Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 1 mese fa
La annunciata rivoluzione sonora dei finlandesi Poets of the Fall, nati nel 2003 ad Helsinki e con sette album all’attivo alle spalle, porta alla composizione di un album di transizione, il nuovo Clearview, uscito […]
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
Sedici lunghissimi anni dopo la pubblicazione del loro ultimo album in studio (Somewhere to Elsewhere, 2000), i leggendari Kansas ritornano a registrare materiale inedito dando alle stampe il loro nuovo […]
Preso dieci giorni fa in 2lp+cd anche se non l’ho ancora ascoltato ma mi fido caxxo eccome se mi fido!!!!!
Sarà stata la lunga assenza dal mercato discografico o la defezione dei monumenti Walsh e Livgren ma onestamente da questo THE PRELUDE IMPLICIT non mi aspettavo molto…ed invece…
…invece questo PRELUDE IMPLICIT risulta addirittura un disco “assurdo” per quanto riesce ad entusiasmare ed appassionare .
La voce senza tempo di Platt, una compattezza e la solita impressionante maestria strumentale, il violino di Ragsdale che regala momenti magici ed una serie di brani che convincono sia quando si fanno più immediati (Visibility Zero) sia quando diventano decisamente più articolati (Camouflage e The Voyage of Eight Eighteen).
Se proprio devo trovare un difetto al disco è la mancanza di un brano che come si dice “spacchi il culo ai passeri” ma è come cercare il classico “pelo nell’uovo” visto che il livello generale del disco è davvero di altissimo livello.
Menzione per il brano che chiude il disco Oh Shenandoah , song strumentale con un duetto violino/chitarra da brividi e che emoziona..ed emoziona…ed ancora emoziona.
La chiudo qui senza dare un voto al disco perchè a volte certi dischi non si possono quantificare o giudicare con un numero e perchè in un mercato discografico come quello odierno questo è proprio un album di altri tempi….
Sottoscrivo ogni tua parola mimmo e più che dare un voto dico…………….”la grande bellezza”
Mimmo, come ho già accennato in altri post alcuni giorni fa, mi trovi perfettamente allineato !! Adoro questo disco.
Avevo delle perplessità riguardo la voce ma Platt me le ha totalmente cancellate (bellissima voce calata perfettamente nel contesto, sembra nato nei Kansas).
Riguardo la mancanza di un “hit single” ritengo che questa tipologia di lavoro non ne abbia assolutamente bisogno: ti serve un solo tasto del lettore (“Play”), alla fine si fermerà da solo e probabilmente schiaccerai di nuovo lo stesso tasto…
L ho ascoltato con curiosità anche se già immaginavo non fosse il mio genere
Sicuramente un gruppo con i controca**i ma mi astengo dal giudicarlo perché fuori dai miei canoni sonori.
Iacopo Mezzano e Luca ora sono amici 8 anni, 2 mesi fa
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
Uno dei vocalist più riconoscibili e per questo amati della scena AOR internazionale, il mitico Steve Overland, tornerà nei negozi il 21 ottobre 2016 con Contagious, il suo quarto album solista in uscita per E […]
Mezzo gradino sotto Epic, concordo che purtroppo la splendida produzione di Epic qui manca… per il resto album comunque Ottimo!
Epic è stato un vero capolavoro di epoca moderna, disco splendido, brani meravigliosi tirati, e di classe e di alta scuola. Produzione esemplare. Disco dove Overland ha dimostrato in pieno tutta la sua competenza come songwriter.
Non credo di esagerare se lo considero il più bel disco AOR dell’era moderna . Diciamo degli ultimi 25 anni. Disco cosi bello che sarebbe stato un capolavoro anche negli anni 80, quando dischi cosi ne uscivano uno al giorno.
Personalmente lo paragono a capolavori del calibro del primo dei Danger Danger, o del primo dei Bad english, a tough it out degli FM o a excess all areas degli SHY, o a out of the silence dei dare, e la lista potrebbe continuare.
Immaginavo un disco di tal livello sarebbe stato difficile da ripetersi anche per un genio navigato e “certificato” come Steave Overland.
Resto comunque curiosissimo di ascoltarlo.
In realtà a parer mio l’unica cosa su cui pecca un po’ di più questo Contagious rispetto ad Epic riguarda la produzione che non è più a livello del precedente… passato sopra a questo punto per me è la degna continuazione di Epic… 😉
Ho letto Tony Franklin, se c’è il suo tocco fretless bass per me sarà 100/100
concordo con Angelo…considero Epic un gran bel disco e tra le cose migliori uscite in questi ultimi anni….ma il paragone con alcuni dischi TOP di sempre dell AOR (Bad English, Dare, FM, Danger Danger) non mi trova affatto d accordo….per me non sono neanche da paragonare…poi de gustibus….
ciao angeloooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
Vero Lorenzo….Epic non sbaglia!!!!! una hit dopo l’altra…..Ehi ragazzi…ho visto le date del tour FM a supporto di indiscreet 30…..non ce’ una data italiana…..che qualcuno si proponga!!!!!! DAIIIIIIIII MOOOO!!!…su….su!!!!! ,)
Non volevo fare paragoni ho voluto solo dire che secondo me epic è un disco a quei livelli. Se dovessi fare una classifica dei dischi aor piu belli di tutti i tempi a mio avviso Epic è nei primi 10 o 15. E probabilmente in questa classifica sarebbe l’unico disco uscito dopo agli anni novanta. Tutto qui. e secondo me “in giro” al giorno d’oggi “di meglio” c’è ben poco. Mi dispiace avere suscitato tanto scandalo.
in attesa che mi arrivi il disco lo sto ascoltando su spotify . un buon disco, con qualche pezzo sotto tono ma nulla di inascoltabile, anzi, e coi primi 4 pezzi sopra la media. steve una garanzia !
disco inutile ..melodie trite e ritrite di overland ..e neanche buone ..artista che ormai non ha piu niente da dire ..
non ha più niente da dire??!! O.O
Lungi da me essere fatalista o troppo estremo come lovechaser, ma nonostante l’entusiasmo questo disco davvero non mi ha detto nulla. Sto tentando di ascoltarlo nuovamente ma non mi prende proprio. A me pare che Epic ad oggi sia di un’altro pianeta…
si, va bene, ci può stare.. ma da qui a dire che Steve non ha più niente da dire!!
Finalmente l ho ascoltato e non con altrettanto entusiasmo posso dire che non mi ha lasciato molto; bella voce, come sempre, ma canzoni con basso appeal.
Io sono per un bonario 70/100
Comincio col dire che gli FM in Italia non so se torneranno dopo la “misera” audience presente al LegendClub l’anno scorso, al massimo c’erano 200 persone..sigh (io c’ero comunque)
OVERLAND-CONTAGIOUS ho sentito solo i samples e mi piace molto.. più romantico e rilassato rispetto a EPIC ma anche più caldo se capite cosa intendo e poi il “groove” di certi brani è micidiale (DoctorMyHeart, MakingMiracles,..)
Per il sottoscritto questo CONTAGIOUS è un buon disco, sicuramente non a livello di EPIC ma con almeno quattro pezzi sopra la media (Doctor my heart, Every lonely, Define our love e Back where i belong).
Sempre ottima la confezione preparata dal bravo Denander e sempre grande la voce del nostro Steve.
Per me vale più di un ascolto…..
Questo CONTAGIOUS ormai l’ho consumato e mi piace un sacco ! Più di EPIC(!) che era più freddo, meccanico, con ritornelli a volte fuori contesto.
CONTAGIOUS invece, più commerciale sicuramente, contiene canzoni migliori, più centrate, con melodie migliori costruite meglio se capite cosa intendo.. brani come MAKINGMIRACLES, DOCTORMYHEART, UNFORGIVINGWORLD sinceramente fanno impallidire quelli di EPIC secondo me.
Quindi CONTAGIOUS merita 90 e comunque un voto più alto di EPIC e anche dell’ultimo SHADOWMAN. Ciao
Iacopo Mezzano e Alex81 ora sono amici 8 anni, 2 mesi fa
Iacopo Mezzano e Max ora sono amici 8 anni, 2 mesi fa
Iacopo Mezzano e mr. double trouble ora sono amici 8 anni, 2 mesi fa
Iacopo Mezzano e journeyone ora sono amici 8 anni, 2 mesi fa
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
Per la terza volta nell’arco di soli quattro anni gli statunitensi Y&T si esibiscono in Italia sfruttando l’incantevole location del Lago di Como. Dopo due concerti a Bellagio nel 2012 e nel 2013, Dave Meniketti e […]
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
I Poets of the Fall pubblicano il video ufficiale del loro nuovo singolo ‘Drama For Life’.
Il brano è estratto dal nuovo album del gruppo Clearview, in uscita il 30 settembre. Pre-order: http […]
Il profilo di Bontropi è stato aggiornato 8 anni, 2 mesi fa
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
Il cantante, compositore, chitarrista Billy Livesay (conosciuto per il suo lavoro con il sassofonista di Bruce Sprignsteen, il compianto Clarence Clemons) e la sua band The Livesays pubblicheranno il 3 ottobre il […]
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
WHEN THERE’S TIME (FOR LOVE) – LAWRENCE GOWAN
di Lawrence Gowan
1993
IL TESTO e LA TRADUZIONE
The timing’s wrong / Il tempismo è sbagliato
You’re out there eager to fly / Tu sei la fuori impaziente di […]
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
John Lawton, cantante degli Uriah Heep dal 1976 al 1979, continua a rispolverare il suo passato storico musicale e distribuisce, tramite la label JLBmedia, la ristampa dei primi due album dei Gunhill, suo progetto […]
Iacopo Mezzano e Guì ora sono amici 8 anni, 3 mesi fa
Iacopo Mezzano e AJS ora sono amici 8 anni, 3 mesi fa
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 3 mesi fa
JUST A WISH – 21 GUNS
di Scott Gorham, Leif Johansen
1992
IL TESTO e LA TRADUZIONE
You walk my dreams any time / Attraversi i miei sogni ogni volta
We’ve only spoken twice / Abbiamo parlato solo due v […]
Iacopo Mezzano e michele ora sono amici 8 anni, 3 mesi fa
Iacopo Mezzano ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 3 mesi fa
Gli Apollo Under Fire si definiscono come una band che lotta per esprimere nella musica il proprio essere e la propria anima, andando contro alle usanze di un periodo storico dove si da maggiore importanza […]
Iacopo Mezzano e Luca Guarise ora sono amici 8 anni, 3 mesi fa
Quest’album segna un netto cambio di direzione per i Poets of the Fall.
Mi secca purtroppo ammettere che è l’unico in tutta la loro discografia che non mi è piaciuto. Restano un gruppo comunque eccezionale.