Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
03 Luglio 2012 0 Commenti Denis Abello
Clinic, ovvero un artista con tanta tecnica e passione (solitamente) che dimostra a un pubblico di appassionati le tecniche e gli strumenti che utilizza (spesso chitarre o batterie) e aggiungerei che se ci va bene magari ci scappa anche un piccolo concertino.
Ecco spiegato in breve (ma molto in breve) cos’è una clinic… ma perchè vi stiamo dicendo questo?
Semplice, perchè il report che segue riguarda proprio una Clinic che si è tenuta martedì 26 giugno ai Magazzini Musicali Merula (Roreto di Cherasco – CN) e che vedeva coinvolto un nome di tutto rispetto e cioè quello del chitarrista e produttore danese Soren Andersen.
Abbiamo da poco recensito l’album solista di Soren (Constant Replay, qui la recensione) che ci ha fatto scoprire un artista solista dall’indubbio talento e finalmente abbiamo la possibilità anche di valutare dal vivo come si comporta il nostro danese.
Soren Andersen, conosciuto come chitarrista influenzato principalmente da un rock di origine settantiano ma con particolare attenzione anche ad generi musicali, che vanta collaborazioni con musicisti come Glenn Hughes (Deep Purple), Mike Tramp (White Lion), Joe Bonamassa, Jason Bonham, Marco Mendoza (Whitesnake, Thin Lizzy), Tommy Aldridge, Dave Mustaine (Megadeth) Billy Sheehan (MR Big) e tanti altri, oltre che essere coproprietario dei Medley Studios di Copenhagen, si trova in Italia per due Clinic per conto della Yamaha, di cui Soren è endorser, per pubblicizzare la nuova versione della chitarra Pacifica, il modello 611H.
Arriviamo presto ai Magazzini Musicali Merula perchè, anche se principalmente siamo li per l’esibizione che si terrà dopo la clinic, è sempre un piacere fare un giro nell’immenso mondo musicale di Merula (la gioia di ogni musicista o appassionto di muisca!) e così almeno abbiamo già la possibilità di goderci una lezione di “come si suona la chitarra” da parte di Soren… e non me ne voglia la Yamaha che comunque ha realizzato una gran chitarra, ma basta vedere all’opera per 30 secondi Soren per capire che uno come lui riuscirebbe a far sembrare un capolavoro di chitarra anche un Banjo scassato.
Arriviamo così al momento che che più ci interessa, sono circa le 19.30 e prendiamo posto nell’auditorium di Merula e qui apro una piccola parentesi, il capannone adibito ad Auditorim si rivela da subito un ottimo palco, ampio e con un impianto di tutto rispetto ed in grado di contenere nettamente molte più persone di quelle presenti… e diciamocelo, vista l’occasione di avere per le mani un vero talento la speranza di vedere qualche volto in più ce l’avevamo…
… ma passiamo oltre, sul palco insieme a Soren trovano posto un gruppo di validi musicisti (Alex Polifrone alla batteria, Paolo Polifrone al basso e Andrea Pollione alle tastiere) che con alle spalle appena un paio di ore di prove insieme a Soren riusciranno comunque a supportarlo in maniera strepitosa.
L’attacco di Soren sulle note della sua Song About You è grandioso e quello che si muove sul palco è carisma allo stato puro unito ad una tecnica da panico. Andersen si dimostra un artista di talento eccezionale e regala un’ora di grande musica Rock a tutto tondo. La scaletta prende a piene mani dai pezzi del suo lavoro solista Constant Replay a cui l’artista danese aggiunge alcune cover degne di nota (Thin Lizzy e Band of Gipsys su tutte).
Alla fine non ci resta che constatare l’eccezionalità dell’evento a cui abbiamo preso parte con un artista di una caratura veramente sopra la media e in grado di esaltare il pubblico presente in sala… pubblico che sono sicuro si ricorderà per un bel pò del carisma e bravura sprigionati dall’ottimo Soren!
Dimenticavo, tutto questo è stato assolutamente gratuito… peccato veramente per chi se l’è perso… 😉
Vedi tutte le foto dell’evento sulla nostra pagina facebook
© 2012, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli