LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Shadow King: Lou Gramm spiega cosa andò storto con la sua superband

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Shadow King: Lou Gramm spiega cosa andò storto con la sua superband

Shadow King: Lou Gramm spiega cosa andò storto con la sua superband

28 Novembre 2024 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli

Lou Gramm ha raccontato ad Eddie Trunk di Sirius XM cosa andò storto con gli Shadow King, la superband di cui era il leader nei primi anni Novanta.

La formazione degli Shadow King era impressionante, con il chitarrista Vivian Campbell, il batterista Kevin Valentine e il bassista Bruce Turgon.

“Quando capii che volevo fare qualcos’altro, Bruce Turgon ed io parlammo con Vivian e ci incontrammo con lui in California”, ha ricordato Gramm. “Iniziammo ad improvvisare su alcune idee per le canzoni e decidemmo di comune accordo di formare una band. Era pubblicizzato come un nuovo gruppo molto in voga. Notando l’entusiasmo dell’etichetta discografica, avevamo sperato che quando fosse uscito l’album, lo avrebbero supportato”.

Tuttavia, quando la band pubblicò il suo debutto omonimo nel 1991, fu accolto con vendite deludenti e Lou ritiene che la label non fece abbastanza: “Registrammo quell’album su Atlantic Records e demmo per scontato che avrebbe ricevuto molta promozione e che saremmo stati supportati in modo appropriato come una nuova band. Ma il fatto è che non fu mai promosso in modo adeguato; insomma, non ricevette la spinta da Atlantic che speravamo. E l’altra cosa è che sentii da molte persone che non riuscivano a trovare nessuna copia nei negozi”.

Gramm ha inoltre osservato che gli Shadow King erano pronti a fare un tour mondiale a supporto del debutto, ma le cose si bloccarono proprio a causa delle scarse vendite del disco. Il cantante ha quindi teorizzato perché Atlantic Records, che era anche la casa della sua ex band, i Foreigner, potrebbe aver ritirato il suo supporto: “Mi è stato detto che, poco prima che uscisse l’album, Mick Jones parlò con il co-fondatore dell’etichetta, Ahmet Ertegun, il presidente della WEA (Warner Elektra Atlantic) e chiunque fosse il presidente dell’Atlantic all’epoca, e disse loro che se gli Shadow King avessero avuto successo, Lou non sarebbe mai tornato con i Foreigner”.

Gli Shadow King si sciolsero alla fine del 1991 e non pubblicarono mai più altro, con Gramm che tornò nei Foreigner proprio l’anno dopo…

© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x