Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
31 Ottobre 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
L’etichetta olandese Music On CD ha da poco rimasterizzato e ristampato entrambi gli album dei Giuffria.
L’omonimo – originariamente pubblicato nel 1984 – è il fantastico debutto della band creata da Gregg Giuffria, il maestro delle tastiere che divenne famoso con gli Angel. Subito dopo il loro scioglimento, Gregg arruolò uno stuolo di eccellenti musicisti, tra i quali il chitarrista Craig Goldy, per breve un membro dei Rough Cutt, ed il bassista Chuck Wright, che all’epoca aveva registrato diverse tracce per il disco di successo dei Quiet Riot, Metal Health; a loro si aggiunse il talentuoso cantante David Glen Eisley, che era stato il frontman dei californiani Sorcery.
I Giuffria così formati firmarono con la MCA Records nel 1984 ed il debut raggiunse il 26° posto nelle classifiche degli album, guidato dai due singoli di successo Call To The Heart (Hot 100 n. 15) e Lonely In Love (Hot 100 n. 57). Il gruppo fece da opening act per Deep Purple e Foreigner, a cui seguirono alcuni spettacoli in Giappone nel Giugno 1985.
Silk + Steel uscì due anni dopo il primo lavoro e vide la partecipazione del nuovo chitarrista Lanny Cordola (Goldy entrò nella band di Ronnie James Dio) e del bassista David Sikes, che prese il posto di Wright tornato coi Quiet Riot. Prodotto da Pat Glasser – che all’epoca era anche il produttore dei compagni di etichetta dei Giuffria, i Night Ranger – il sound qui combinava gemme melodiche (Silk) e pezzi rock più taglienti (Steel), con gli elementi ultra melodici del debutto che vennero mantenuti intatti.
Giuffria e Silk + Steel: due must per ogni fan del classic AOR e del rock degli anni Ottanta.
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli