Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
28 Ottobre 2024 0 Commenti Paolo Paganini
Ad un anno esatto di distanza dalla prima assoluta avvenuta in quel di Modena al teatro Michelangelo, ritrovo i Perfect View a Castelfranco Emila presso il teatro Dadà La loro performance si inserisce in una serie di eventi organizzati dall’azienda sanitaria locale per la Settimana della Salute Mentale e la Disabilità, tema su cui la loro ormai nota opera rock Bushido si inserisce alla perfezione.
La serata non prevede ospiti ad aprire lo show, ma al calare del sipario i ragazzi si prendono tutta la scena e l’ammirazione dell’eterogeno pubblico presente. E’ uno spettacolo vedere la sala piena e l’entusiasmo di giovani e meno giovani ascoltare le dodici canzoni di cui si compone l’album. La voce narrante fuori campo, inserita tra una traccia e l’altra, consente agli spettatori di immergersi nella storia del giovane Koji, aspirante guerriero affetto da una malattia che gli impedisce di crescere e rafforzarsi, ma che grazie ad un amuleto del nonno, all’amore per Aiko e ad una forza di volontà senza pari, inseguirà con perseveranza il proprio sogno di diventare un vero samurai.
Attraverso un percorso di crescita interiore fatto di cadute, sconfitte e delusioni, Koji si rialzerà sempre più forte di prima, forgiando il proprio carattere, la propria tempra fisica e mentale, imparando grazie alla rigida educazione della nobile arte a sopperire alle carenze del proprio corpo, a onorare gli altri anche quando sono nemici, al rispetto della natura ed infine all’importanza della famiglia.
Musicalmente la band suona come un motore ormai oliato alla perfezione e anche il nuovo singer Alex Esposito, perfettamente inserito nel gruppo, rappresenta una piacevolissima sorpresa assolutamente all’altezza del compito affidatogli. I brani, che ormai conosciamo a memoria, scorrono via che è un piacere. La sezione ritmica affidata a Paulis e Lugli non perde un colpo, così come le chitarre del grande Joe Cataldo fendono l’aria come la spada di Koji. Avvicendamento alle tastiere tra Alberto Bettini che ha lasciato la band a maggio scorso a favore dell’ottimo Saverio Verrascina. Entra ufficialmente in formazione come corista anche Emanuela Siconolfi ed il suo supporto conferisce ancora di più epicità ai brani.
Una serata perfettamente riuscita che rende onore ai grandi Perfect View impegnati nell’ardua impresa di portare questo genere musicale, a metà tra AOR e Hard Rock classico, ad un numero sempre più grande di persone, facendosi largo con coraggio e determinazione (come il protagonista del loro racconto) in un mondo in cui gli spazi per suonare live sembrano ormai appannaggio esclusivo di tutt’altri generi musicali molto più popolari in questi ultimi anni soprattutto tra i giovanissimi. Il loro concept album inoltre rappresenta un valore educativo aggiunto non indifferente che va assolutamente controcorrente rispetto alle tematiche bullizzanti e scontrose che riecheggiano nei testi di artisti (o presunti tali) nati oggi e domani già dimenticati.
Un grande applauso a Cataldo e Soci perché siano da esempio e traino per tante altre ottime band di questo genere presenti nel nostro paese che faticano maledettamente nel trovare visibilità e possibilità di esibirsi dal vivo.
SCALETTA:
Bushido Theme
Birth
Love
Integrity
Honor
Family
Respect
Compassion
Honesty
Courage Loyalty
Bushido Theme (Reprise)
© 2024, Paolo Paganini. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli