Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
18 Giugno 2024 Comment Francesco Donato
genere: Hard Rock
anno: 2024
etichetta: Mighty Music
Tracklist:
01. Gettin Off
02. Dirty Rhythm
03. Fireback
04. Man On A Mission
05. Turn Me Lose
06. Died Laughing
07. Takin A Ride
08. Amsterdam
09. Ride Or Die
10. Star Spangled Fist Fight
Formazione:
DK Revelle – lead vocals
Chris Taylor – bass, vocals
Heber Pampillon – guitars. vocals
Jimmy Berdine – drums
Giungono alla loro quarta prova in studio i Kickin’ Valentina, band nata nel 2013 in quel di Atlanta.
Il quartetto è composto da D.K. Revelle alla voce (noto per i suoi trascorsi nei mitici Jetboy, nei Beautifully Demolished e nei Beggars Ball) da Chris Taylor al basso, Heber Pampillon alla chitarra e Jimmy Berdine alla batteria.
Quello dei Kickin’ Valentina è un onesto, sanguigno e schietto sleaze rock n’roll, attitudine che trova conferma in questo “Star Spangled Fist Fight”, album che scivola piacevolmente via fumoso e irriverente.
Tutte le songs che compongo l’album sono ricche di ottimi riffs e cori, sorretti da una sezione ritmica senza fronzoli che tira dritto badando esclusivamente al sodo.
E proprio la sporca graniticità del sound a rendere appetibile e seducente l’offerta dei Kickin’ Valentina.
Ad aprire le danze è la trascinante “Getting Off” sostenuta da un prezioso lavoro di chitarra e dalla voce a tratti rauca di D.K. Revelle.
Segue “Dirty Rhythm” un altro pezzo da acchiappo facile con la voce alla Lemmy di D.K. Revelle ad inchiodare un fumoso ritornello nella nostra testa.
Si prosegue con la furente e selvaggia “Fireback” vero e proprio manifesto street metal che dal vivo alzerà sicuramente l’asticella dello spettacolo della band.
E’ il turno dell’ottima e orecchiabile “Man on a mission”: Fasterpussycattiana e ruffiana, si rivela una delle mie tracce preferite dell’album.
“Turn Me Loose” con i suoi coretti “woah woah” e la più incisiva “Died Laughting” anticipano il singolo apripista dell’album “Takin A Ride”, pezzo che a tratti ricorda i migliori L.A. Guns di Cocked & Loaded.
Un campanaccio che batte quattro introduce il rabbioso rock n’ roll di Amsterdam.
A chiudere il disco ci pensano il secondo singolo “Ride or Die” e la titletrack, altra prova a cavallo tra primi KISS e L.A. Guns.
In sintesi “Star Spangled Fist Fight” è un album solido messo in piedi da gente che mastica sleaze rock e ha voglia di farvi divertire senza star dietro a chissà quali artifici.
Semplici nella composizione e cazzuti nel sound i Kickin’ Valentina si confermano una delle più interessanti proposte in campo sleaze metal degli ultimi anni.
© 2024, Francesco Donato. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli