LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

95/100

Video

Pubblicità

Nestor – Teenage Rebel – Recensione

12 Giugno 2024 20 Commenti Denis Abello

genere: AOR
anno: 2024
etichetta: Napalm Records

Tracklist:

01. The Law Of Jante
02. We Come Alive
03. Teenage Rebel
04. Last To Know
05. Victorious
06. Caroline
07. The One That Got Away
08. Addicted To Your Love
09. 21
10. Unchain My Heart
11. Daughter

Formazione:

Tobias Gustavsson - Voce
Jonny Wemmenstedt - Chitarre
Martin Frejinger - Tastiere
Marcus Åblad - Basso
Mattias Carlsson - Batteria

 

Signori, tre cose mettono subito in chiaro i Nestor con questo album:

1) i Nestor son qui per restare e sanno perfettamente cosa stanno facendo (e lo fanno dannatamente bene)
2) hanno un chitarrista con i controca@@i (che per anni devono aver tenuto chiuso in naftalina… se no non si spiega la cosa)
3) se non vi son piaciuti con il primo disco… non vi piaceranno neanche con questo (ma non è un problema mio, perché a me i Nestor piacciono… eccome se piacciono)

Chiariti questi tre punti fondamentali diventerebbe quasi superfluo continuare con una perfetta disanima di questo Teenage Rebel a firma Nestor perché, come avrete ben capito dall’intro di questa recensione, i Nestor han fatto per il sottoscritto nuovamente centro.
Non cambiano di una virgola la proposta musicale e come in un perfetto continuo con il precedente Kids in a Ghost Town (qui la nostra recensione) la band Svedese sforna un album con pezzi ultra ruffianacci che pescano con stile e gusto dal miglior passato del nostro amato AOR / Melodic Rock, inoltre chiariscono il valore eccelso dei musicisti coinvolti (e lo ripeto… con un plauso particolare al chitarrista Jonny Wemmenstedt) e continueranno a far innamorare chi già li ha amati nel primo lavoro.

Una produzione curatissima e la voce dell’attrice svedese Freya Miller nell’intro The Law Of Jante ci lanciano verso la vera linea di start che si trova sulle note sostenute e incredibilmente AOR primi anni ’80 di We Come Alive. Teenage Rebel è più complessa di quanto potrebbe sembrare ad un primo ascolto con fantastiche chitarre che richiamano alcune cose del Brian Adams del passato.
Last To Know è una semiballad che regala un amplesso di puro godimento tra Def Leppard e Journey, una delle mie preferite!
Victorius pesca dal pozzo senza fondo dei Survivor, mentre Caroline mette in cattedra una lezione su come si confeziona un perfetto ritornello AOR. Di maniera, forse in qualche modo conservatori, ma sicuramente due brani riusciti, non a caso sono stati scelti come singoli. La prima ballata, The One That Got Away, richiama ancora una volta a lenti di matrice Survivor mischiandolo al lato rock/pop tipico delle sonorità di casa Michael Bolton. Uno splendido ed intenso brano. Addicted to your love con quel giro chitarra, tastiera non può non riportare alla mente i Bon Jovi “golden era” mentre 21 detta il tempo con frenesia e velocità ma scorre senza infamia e senza lode. Unchain My Heart gioca su voce, chitarra e tastiere nel più classico stile AOR portando a segno il colpo vincente sul prechorus, affascinante! Si chiude così con la semplicità del piano e la delicatezza di un brano molto personale come Daughter con un testo che “da padre di una bimba” non può lasciare indifferenti.

Altro giro, altro centro e altra medaglia portata a casa. Tutto funziona in questa band, dalla voce di Tobias Gustavsson passando per il livello della parte strumentale, per l produzione cristallina e per i brani in grado praticamente sempre di arrivare a segno per chi ama queste sonorità!

© 2024, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

20
0
Would love your thoughts, please comment.x