Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
27 Marzo 2012 1 Commento Iacopo Mezzano
genere: Hard Rock
anno: 2012
etichetta: Frontiers Records
Tracklist:
1. Back In The Game *
2. Rock ‘N’ Roll Ride
3. Hardest Word To Say *
4. Anything For You
5. Love Life
6. West Hollywood *
7. Born For This *
9. Don’t Give Up *
10. Say You Will
11. Rise And Shine *
12. Hey Now
* migliori canzoni
Formazione:
Jack Blades: Voce, Basso, Chitarra elettrica, Chitarra acustica e Cori
Joel Hoekstra: Chitarra
Will Evankovich: Chitarra acustica, mandolino, chitarre addizionali, Sitar, Cori
Kelly Keagy e Brian Tichy: Batteria
Eric Levy e Christian Matthew Cullen: Tastiere
Ospiti:
Robin Zander: Voce su “Anything for you”
Colin Blades, Kelly Keagy: Cori addizionali
Brad Gillis: Assolo su “Say you Will”
A distanza di otto anni dall’ultimo lavoro solista al di fuori dei Night Ranger, torna a far parlare di se Jack Blades con questo Rock ‘N Roll Ride, album uscito da pochi giorni (23 marzo) per la Frontiers Records.
Forte di svariate partecipazioni, tra cui quelle dei suoi compagni Brad Gillis, Kelly Keagy, Joel Hoekstra ed Eric Levy ma soprattutto quella del mitico Robin Zander dei Cheap Trick, il disco presenta praticamente inalterato il sound rock, lo spirito divertito e l’energia trascinante degli album dei Night Ranger, alternando interessanti rimandi a diverse formazioni che, oltre ai già citati Night Ranger e Cheap Trick, si possono facilmente ricondurre ad artisti quali Ted Nugent o gli Aerosmith. Di contro, buoni momenti si alternano qua e là a brani un po’ più scontati, nonostante il livello di ispirazione e il songwriting si confermino sempre di qualità (c’era da dubitarlo?) e il prodotto scorra bene, tra composizioni spiccatamente hard rock e altri episodi più soft e attenti alle melodie.
Tra i pezzi migliori, si possono citare l’opener e singolo Back In The Game, brano immediato e dal grande ritmo, la bellissima power ballad Hardest Word To Say, di gran classe e densa di emozioni, la semi-acustica West Hollywood, dal bel chorus, e la superba Born For This, canzone questa dalla grande gittata sonora e perfetta per i passaggi radio (sarà il prossimo singolo dell’album? Si accettano scommese.). Concludendo, giudizio positivo anche per Don’t Give Up e Rise And Shine, con quest’ultima soprattutto dotata forse del miglior ritornello dell’intero lotto.
IN CONCLUSIONE
Rock ‘N Roll Ride è un buon album, che difficilmente deluderà gli amanti dei Night Ranger e della formula musicale di Jack Blades. Gli ingredienti per divertire ci sono tutti, a partire dal buon sound per arrivare alla sua grande dose di energia. Allo stesso tempo però, non presentando grandi fattori di unicità, il disco forse faticherà a scalare le classifiche del vostro cuore, correndo il rischio di rimaner catalogato come buon prodotto musicale e nulla di più. Certo, ce ne fossero di uscite così, però da un caposaldo del genere come Jack Blades si ci poteva aspettare anche qualcosina in più. Ad ogni modo, Rock ‘N Roll Ride resta una pubblicazione che mi sento di consigliarvi. Buon ascolto!
© 2012 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli