Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Febbraio 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
COMUNICATO STAMPA
Iacopo “Jack” Meille è da più di 20 anni il cantante dei TYGERS OF PAN TANG. Il suo debutto sul palco è avvenuto nel Settembre 1984 e da quel giorno ha sempre fatto parte di una band. Dopo 40 anni e con un numero notevole di dischi pubblicati oltre che con i Tygers con SAINTED SINNERS, MANTRA, GENERAL STRATOCUSTER AND THE MARSHALS, FOOLS’ MOON e DAMN FREAKS, ha deciso per la prima volta di pubblicare un EP solista composto di 3 canzoni, disponibile dal 9 Febbraio su tutte le piattaforme digitali via Red Cat Music.
“Ho sempre creduto nella forza creativa di una band e ci voleva una pandemia che mi ha letteralmente segregato in casa per spingermi a comporre e registrare un bel po’ di canzoni in totale solitudine”, così spiega il cantante che aggiunge: “Non che non avessi già scritto canzoni da solo, ma erano comunque pensate per essere poi suonate da una band, mentre queste sono state scritte alla chitarra acustica con pochissime sovraincisioni”.
Un EP dove la chitarra acustica gioca un ruolo fondamentale su cui si innestano gli altri strumenti suonati per l’occasione da Federico Piras, Guido Melis e Federico Pacini. “Sono amici prima di tutto oltre che musicisti straordinari. Guido Melis era sul palco con me nel 1984: gli Heady Souls sono stati il nostro primo gruppo. Per anni ci siamo persi di vista ma poi ci siamo ritrovati e abbiamo iniziato a collaborare. Guido è di fatto il produttore e ingegnere del suono per questo disco ma ha anche registrato le parti vocali degli ultimi dischi dei Tygers e dei Sainted Sinners”.
Tre canzoni scritte ed arrangiate per non avere la batteria. Gli arrangiamenti sono stati realizzati insieme a Federico Piras, chitarrista e cantante con cui Jack suona da oltre 20. “Avevo bisogno di un musicista cantante, per avere una sorta di alter ego con il quale confrontarmi; Federico è un cantante incredibile e con lui ho da sempre avuto una grande affinità musicale. Ci piacciono le stesse cose e sopratutto capisce immediatamente cosa voglio ottenere da una canzone”.
Twilight Tales è il primo di una serie di EP che verranno pubblicati in futuro che è stato concepito per non avere relazioni con quanto finora pubblicato da Jack: “Queste canzoni racchiudono la mia vera anima musicale; non avrebbe avuto senso per me pubblicare un disco hard rock o heavy metal perché ho il privilegio ed il piacere di suonare in band come Tygers Of Pan Tang e Sainted Sinners che mi permettono di esprimere la mia vena più rock. Per me pubblicare questo ep è come far leggere le pagine del mio diario, mostrare il mio lato più intimo e far conoscere anche le diverse sfumature della mia sensibilità musicale”.
Di seguito la tracklist
01. Feather In The Sky
02. Have You Read The News?
03. Just Breathe
Testo e musica: Iacopo Meille
Arrangiamenti: Iacopo Meille/Federico Piras
Prodotto da Guido Melis, Iacopo Meille e Federico Piras
Registrato, mixato e masterizzato da Guido Melis al Plastic Sun Studio, Firenze
Copertina: Alice Durose @dansemacabreuk
Musicisti:
Iacopo Meille: voce, cori e chitarra acustica.
Federico Piras: chitarre elettriche ed acustiche, cori, percussioni.
Guido Melis: basso e percussioni.
Federico Pacini: pianoforte e organo.
Iacopo “Jack” Meille online
https://www.instagram.com/mantrajack
https://www.facebook.com/iacopo.meille
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli