Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
05 Gennaio 2024 3 Commenti Yuri Picasso
genere: Hard Rock
anno: 2024
etichetta: Frontiers
Tracklist:
01. Next In Line
02. Tell Me Why
03. Coming Down
04. Where I Belong
05. For You
06. Give Me The Night
07. Living A Lie
08. In And Out Love
09. Medusa
10. Back Into Your Arms Again
11. I Want You
Formazione:
Tracii Guns: Guitars; Jack Russell: Vocals; Johnny Martin: Bass; Shane Fitzgibbon: Drums; Alessandro del Vecchio: Keyboards, Piano.
Quando ho letto della collaborazione di Tracii Guns e Jack Russell, inutile nascondervi un pelo di scetticismo riguardo l’ennesimo tentativo di coniugare artisticamente due o più musicisti della golden era.
Spesso ci siamo ritrovati tra le mani lavori alla meglio apprezzabili, che nulla aggiungevano al bagaglio di star arrivate alla sessantina od oltre, se non confermare il proprio carisma e le proprie doti tecniche.
La musica è arte, arte è avere qualcosa da esprimere, di nuovo, di più; espressione sincera del proprio stato di ispirazione.
Il sospetto iniziale fa compagnia alle aspettative ordinarie durante l’ascolto di questo ‘Medusa’, dove assieme al duo troviamo Johnny Martin, Shane Fitzgibbon, e l’immancabile Alessandro Del Vecchio.
Eppure…l’attacco di “Next in Line” seguito da una strofa grintosa permette al classico headbanging di liberarsi in quello che sarà il mood del disco. Peccato per la linea del ritornello un poco fiacca seppur accompagnata da un piano Honky.
Di livello la graffiante “Tell Me Why” intramezzata da uno stacco dove la variazione di dinamica la fa da padrona per poi martellare nuovamente sul finale.
“Coming Down” alza il tasso di adrenalina spingendo ancora su di un uptempo diretto e dal chorus misurato.
Se in “Where I Belong” assaporiamo un appassionato lavoro alle 6 corde, in “For You” avremo il presentimento di essere coinvolti in una scazzottata all’interno di un vecchio saloon tra bottiglie di scotch, tavolini e sgabelli di legno fracassati, per mezzo di un riuscito accompagnamento pianistico.
“Give me the night” trae spunto, malamente, dallo stile dello squalo bianco meno ispirato, cosi come farà “Back Into Your Arms Again”.
Malinconica e introspettiva “Living a Lie”, spezza l’iter del lavoro rallentando i ritmi, con la performance di rilievo di un ritrovato e vocalmente in forma Jack Russell.
“In and Out of Love” e la title track confermano il fervore e l’estro che contraddistingue una di queste prime uscite del 2024.
Nel nostro immaginario ‘Medusa’ dovrebbe suonare come un mix degli L.A Guns meno sleazy / più bluesy, riprendendo le linee vocali dei Great White dei tempi D’oro aggiornando il tutto con una produzione (purtroppo) moderna e di conseguenza leggermente asettica.
E cosi, l’immenso mestiere degli artisti coinvolti accompagnati da un’inattesa dose di ispirazione ci dona un album assolutamente godibile , fruibile da chiunque possegga buon gusto musicale.
Piacevole Sorpresa.
© 2024, Yuri Picasso. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli