Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
16 Novembre 2023 3 Commenti Giulio Burato
genere: Melodic Rock
anno: 2023
etichetta: Frontiers
Tracklist:
1. Street Runner
2. Tonight
3. Caught Feelings
4. No One Saves The World Alone
5. Melanie
6. Half Of My Heart
7. Follow Through
8. Wrong
9. End Of A Chapter
10. Stay With Me
11. You´ve Been Right Here All Along
Formazione:
Calle Schönberg - Vocals
Viktor Öström Berg - Guitar
Victor Berg - Keyboards
Niklas Svensson Nattfare - Bass Guitar
Linus Svensson - Drums
Sono già passati ben cinque anni dal precedente “Love equals war”, album che seguiva l’eccellente esordio del 2015 intitolato “Connected” a cui, oggi, i Care of Night idealmente si “Re-collegano”, dopo un periodo di fermo produttivo.
Passata da Aor Heaven a Frontiers Music, la band svedese continua ad offrire un rock melodico tipico degli Eighties con un piglio moderno e un tocco leggermente prog.
Si parte correndo con “Street runner”, primo singolo rilasciato dall’etichetta partenopea, seguito a brevissima distanza dalla seconda traccia e singolo “Tonight”; entrambi ripercorrono le strade che hanno già cavalcato nelle precedenti uscite discografiche, ricche di melodie ficcanti e tastiere in primissimo piano. A mia personale opinione, ci sono alcune canzoni che sarebbero state più idonee per la palma di singolo apripista; in tal senso io avrei optato per la pomposa “Stay with me”, infarcita di keys sino al midollo e da un suggestivo outro corale, la briosa “Melanie” o la strutturata “End of a chapter”, meno convenzionale rispetto alle prime due tracce.
Le vere perle di questa nuova uscita discografica sono i lenti in cui Calle Schönberg trova le perfette coordinate di navigazione canora.
“Half of my heart”, “No One Saves The World Alone”, “Wrong” e “You´ve Been Right Here All Along” sono canzoni in cui la voce di Calle trova la sua comfort zone ideale. La prima preferita è “Half of my heart”, una power ballad dagli intarsi compositivi che svariano dai lenti vocalizzi inziali alle parti marziali presenti del bridge e che sfociano in una coralità da brividi. Più composta nel format, ma sempre suggestiva, la seconda traccia elencata, mentre “Wrong”, dopo un intro di tastiere, ha un piglio più carico; conclude il lotto l’ultima canzone in scaletta che torna a fluire in maniera più delicata ma con un inaspettato, e crescente, finale strumentale.
“Caught feelings” scorre leggiadra come “Follow through”, le più convenzionali nello stile della band svedese.
“Reconnected” è un album di ripartenza e di ricollegamento con alcune grandi canzoni che ci hanno consegnato i Care of Night in passato. Non arriva ai livelli compositivi del suo quasi omonimo debutto, ma ci consegna comunque un lavoro di qualità.
© 2023, Giulio Burato. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli