Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
23 Giugno 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Johnny O’Neil ha appena rilasciato il suo terzo disco Brand New Day, che segue Truth Or Dare del 2021 – l’ambizioso debutto da solista con brani hard rock che mettevano in mostra le sue ottime capacità di compositore – e l’EP di cinque canzoni, Live At The Southern Theatre, del 2022.
Dopo i tumultuosi eventi del 2020-21, tra cui la pandemia globale di COVID-19, l’omicidio di George Floyd nella città natale di O’Neil, Minneapolis, che ha scatenato le più grandi proteste per la giustizia razziale negli Stati Uniti dai tempi del Movimento per i Diritti Civili, e gli eventi del Campidoglio, O’Neil ha voluto creare un lavoro che portasse un ringiovanimento e celebrasse il fatto che ce l’abbiamo fatta a sopravvivere, guardando avanti con ottimismo a ciò che verrà dopo.
Dal punto di vista sonoro, Brand New Day copre un ampio territorio musicale, prendendo elementi dal passato e aggiungendo un tocco decisamente moderno, combinando Hard Rock e R&B guitar-driven con ritornelli stravaganti e catchy che ti rimangono in testa per giorni.
Reclutando i talenti di John Funk alla chitarra solista, Benny Craig al basso e Joachim Baecker alla batteria – così come l’ingegnere/co-produttore Brian Bart, ex compagno di band di O’Neil nei Dare Force – Johnny e il suo gruppo al completo hanno trascorso mesi scrivere e provare prima di mettersi a registrare con Bart ai Winterland Studios di Minneapolis, così come ai leggendari Pachyderm Studios di Cannon Falls, Minnesota, dove i Nirvana registrarono il noto In Utero.
Un disco quindi molto vario, che forse ha il suo culmine nel brano Tell Me Your Story, una song di quasi otto minuti che presenta arrangiamenti di archi maestosi che vorticano attorno alle chitarre dual lead di O’Neil e Funk. Il pezzo è stato ispirato dall’esperienza di Johnny come psicologo e terapista forense: “Parla di qualcuno che entra dalla porta di un terapeuta ed è stato maltrattato, ma è riluttante a raccontare la propria storia, anche se ha un disperato bisogno di qualcuno che ascolti, ma la paura si mette di mezzo. L’obiettivo del terapeuta è stabilire un rapporto con i clienti e farli aprire, quindi è una canzone sulla speranza”.
TRACKLIST
“Brand New Day”
“Take Me Down”
“My Mona”
“It’s Too Hard To Say Goodbye”
“When Janie Moved Into Town”
“In Search Of”
“Comin’ Down Like A Mountain”
“Hands Up”
“Don’t Believe A Word”
“Tell Me Your Story”
Official Website
Official Facebook
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli