LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

82/100

Video

Pubblicità

Creye – III Weightless – Recensione

17 Febbraio 2023 8 Commenti Giulio Burato

genere: Melodic Rock
anno: 2023
etichetta: Frontiers

Tracklist:

1. Glorious
2. Air
3. One Step Away
4. The Game
5. Spreading Fire
6. Weightless
7. How Far
8. In The Shadows
9. Stay
10. Dangerous
11. Pieces

Formazione:

August Rauer - Lead Vocals
Andreas Gullstrand - Lead Guitar
Fredrik Joakimsson - Rhythm Guitar
Joel Selsfors - Keyboards
Gustaf Örsta - Bass
Arvid Filipsson - Drums

 

Non sono uno “stalker musicale” ma mi accingo a perseguitare per la terza volta consecutiva i Creye. Ebbene sì, terzo album dal titolo “III -Weightless” e terza mia recensione per la giovane band svedese.

Prima nota da sottolineare; la band non ha avuto ulteriori scossoni. Dopo “II” di inizio 2021 e l’EP “Alive and well” a fine dello stesso anno, August Rauer è ancora saldamente dietro al microfono. Il resto della band rimane compatta. In data 17/02/2023 esce dunque il loro terzo capitolo discografico. Se il primo album ha avuto grandi influenze di stampo A.o.r., nel successivo e nel presente album il sound della band si è assestato verso un’impronta che ricorda molto gruppi come Art Nation, Brother Firetribe, e H.e.a.t. A proposito di quest’ultimi, andiamo ad ascoltare “Spreading fire”, primo singolo rilasciato, “In the shadows” e “Dangerous”, canzoni che sembrano fuoriuscire come una penisola dal continente “Adress the nation”.

L’apice della release è “Stay”; August sfoggia una magistrale prestazione vocale su una base al pianoforte, drammatica ed intensa, che verrà poi plasmata con l’entusiasmante innesto finale di un coro di voci femminili. Altri singoli sono la bella “Air” e la ficcante “One step away” dove il ritornello straborda di tastiere. Ricordi dello stile Tyketto in “How far”, mentre i brani con più assoli di chitarra sono agli antipodi; l’inziale “Glorious” e la conclusiva “Pieces”. Altri pezzi degni di nota sono la pop-rock “The game” dalla coralità contagiosa e la straripante (di tastiere) title-track che suggellano un altro lavoro di livello.

Nel rooster di Frontiers i Creye sono sicuramente una delle giovani band più interessanti e da un certo punto di vista consolidate nel panorama europeo in ambito melodic rock.

© 2023, Giulio Burato. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

8
0
Would love your thoughts, please comment.x