Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
27 Gennaio 2012 8 Commenti Iacopo Mezzano
genere: Westcoast AOR
anno: 2011
etichetta: Songwork/Sound Pollution
Tracklist:
01. A Wonderful Illusion *
02. Secret Love *
03. Brave New World
04. Closer To The Fire *
05. Don't Ask Me Why *
06. Heart Of A Hero *
07. Waiting For A Miracle
08. Seconds And Eons
09. Borrowdale *
10. In My Mind *
11. Borrowdale Reprise
* migliori canzoni
Formazione:
Lars Hallbäck - chitarre
Göran Edman - voce
Richard Stenström - tastiere
Contatti:
Con colpevolissimo ritardo, ecco la recensione del secondo album del progetto svedese Crossfade, già autore nel 2004 del bel disco White On Blue, e tornato alle scene sul finire del novembre 2011 con questo Secred Love, forte della solita formazione di grandi professionisti composta da Lars Hallbäck alle chitarre, da Göran Edman alla voce e da Richard Stenström alle tastiere.
A stupire fin dalle primissime battute è il sound del disco, fantasticamente rilassato, calmo e soffuso ma avvalorato da arrangiamenti di altissima classe, che mostrano una band tesa a realizzare brani perfettamente catalogabili nello stile westcoast AOR e che qui brillano di una personalità e una qualità davvero assolute. Neanche a dirlo, le parti di chitarra di Lars Hallbäck si dimostrano efficaci e precise, e capaci di diventare dirompenti nei numerosi assoli presenti, dotati di una sensibilità e di una finezza che raramente si può ascoltare. Göran Edman esprime tutte le sue doti vocali (ben supportato anche da ottimi cori) attraverso un cantato mai abbonante ma sempre nelle linee della melodia e per questo di invidiabile brillantezza, ed è ottima anche la prova di Richard Stenström alle tastiere, molto bravo a ricreare l’ambiente caldo ed avvolgente che domina l’intero disco.
Difficile scegliere i migliori prodotti del lotto, vista la qualità di tutti i singoli brani. Vorrei però citare la soffusa e sognante opener A Wonderful Illusion e la seguente Secret Love, che da titolo al disco e che impressiona per un ritornello davvero ricercato e di piacevole ascolto. Ancora, risultano di pregievole fattura il sound elaborato di Closer To The Fire e il sentimento sprigionato da Don’t Ask Me Why, al pari dei notevoli cori di Heart Of A Hero. E’ difficile non citare anche la strumentale Borrowdale, poi ripresa in chiusura, o il ritmo incalzante di In My Mind, ma vi assicuro che anche le non nominate Brave New World, Waiting For A Miracle e Seconds And Eons sono tutte da strapparsi i capelli dalla testa.
IN CONCLUSIONE
Secred Love entra di diritto tra i migliori dischi del 2011 appena concluso grazie alla sua capacità di essere elaborato nei suoi arrangiamenti ma allo stesso tempo estremamente piacevole fin dal primo ascolto. Tanta tecnica e qualità sono qui al servizio di brani immediati e dal notevole songwriting, che assolutamente entreranno nei cuori degli appassionati. E con questo album, il nome Crossfade va a splendere di diritto nel firmamento dei grandi gruppi del nostro genere, illuminato dalle luci dei grandi mostri sacri Toto, Chicago e compagnia bella. Non ho dubbi, Secret Love è un lavoro che deve essere ascoltato, pena dannazione eterna. State attenti 😉
© 2012 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli