Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
08 Novembre 2022 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il cantante originale dei leggendari Nazareth, Dan McCafferty, è deceduto all’età di 76 anni.
Il bassista Pete Agnew ha annunciato la notizia sull’account Facebook ufficiale della band: “Dan è morto alle 12:40 di oggi. Questo è l’annuncio più triste che io abbia mai dovuto fare. Maryann e la famiglia hanno perso un marito ed un padre amorevole e meraviglioso. Io ho perso il mio migliore amico ed il mondo ha perso uno dei più grandi cantanti che siano mai esistiti. Troppo sconvolto per dire qualcosa di più in questo momento”.
McCafferty era nato a Dunfermline, in Scozia, nel 1946. Fu lì che lui e Agnew fondarono i Nazareth nel 1968 con il chitarrista Manny Charlton ed il batterista Darrell Sweet. L’omonimo album di debutto del gruppo, pubblicato nel 1971, non riuscì ad arrivare nelle classifiche, così come il suo successore, Exercises del 1972. Il primo assaggio di successo dei Nazareth arrivò con Razamanaz del 1973, che raggiunse la posizione numero 11 nella classifica dei singoli del Regno Unito ed entrò nella Billboard 200, raggiungendo la posizione numero 157.
I successivi due dischi dei Nazareth, Loud’n’Proud del 1973 e Rampant del 1974, si comportarono altrettanto bene. Ma la vera svolta internazionale dei rockers arrivò con Hair Of The Dog del 1975, che raggiunse la Top 20 della Billboard 200 e generò una hit nella Top 10 della Hot 100 con una cover di Love Hurts degli Everly Brothers. Il resto dell’album divenne una pietra miliare dell’Hard Rock degli anni Settanta, in particolare la title-track, che i Guns N’Roses interpretarono poi in The Spaghetti Incident?. Charlton – morto a Luglio – aveva anche prodotto alcuni dei primi demo dei GNR.
Sebbene i Nazareth non abbiano mai più eguagliato il successo di Hair Of The Dog, sono rimasti sempre fra gli act preferiti in assoluto dai fan dell’Hard Rock e dai colleghi musicisti. Le vocals roche e bluesy di McCafferty – come un ideale incrocio tra Rod Stewart e Brian Johnson – erano un trademark assoluto del repertorio della band.
Dan aveva annunciato il suo ritiro dal gruppo nel 2013, citando una broncopneumopatia cronica ostruttiva che limitava la sua capacità di respirare. Il 23° disco dei Nazareth, Rock’n’Roll Telephone del 2014, aveva segnato il suo canto del cigno con la band.
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli