LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

The Roads: nuova band di vecchie conoscenze al debutto per Escape

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • The Roads: nuova band di vecchie conoscenze al debutto per Escape

The Roads: nuova band di vecchie conoscenze al debutto per Escape

22 Ottobre 2022 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli

The Roads è il nome di una nuova band che vede la collaborazione fra alcune vecchie conoscenze del settore: Mick Devine e Gary Pihl. Ognuno dei due musicisti ha alle spalle un lungo viaggio, fatto di umili inizi e incredibili altezze: Mick con i suoi Seven e la sua carriera solista e Gary come ex Sammy Hagar Band e attuale chitarrista dei Boston. Il loro incrocio in questo momento per il debutto Simple Man promette di essere il culmine della loro esperienza e del desiderio di andare più lontano di quanto non siano mai stati.

Le basi per questo nuovo progetto musicale sono state messe per la prima volta quando Khalil Turk di Escape Music ha inviato la canzone dei Turkish Delight, Get Out Of Here, a Gary Pihl in modo che lui potesse aggiungervi delle parti di chitarra. “Ero lusingato dal fatto che volesse che partecipassi con il resto di quegli eccellenti musicisti coinvolti, ma avevo alcune idee su come cambiare il ritmo della canzone”, rivela Pihl. “Ciò ha richiesto di cambiare le parti di batteria e Khalil mi ha dato carta bianca per provare. Mi ha messo in contatto con il drummer Josh Devine. Ho sempre ammirato il suo fantastico lavoro con One Direction e Levara, e quando gli ho raccontato le mie idee per il groove, sapeva esattamente quello di cui stavo parlando e, naturalmente, ha reso la traccia di batteria ancora migliore di quello che immaginavo”.

A sua volta, Pihl voleva conoscere l’identità del cantante, che Josh Devine ha rivelato essere non altri suo padre, Mick Devine, degli artisti di Escape, Seven. Mai uno che perde un’opportunità, Turk ha potuto vedere lo sviluppo della chimica e ha suggerito di lavorare insieme. “Dopo circa due minuti al telefono con Mick, ho potuto dire che era un ragazzo intelligente e di talento con una voce fantastica e desideroso di scrivere alcuni testi ponderati e canzoni rock”, prosegue Pihl. “Questa è la cosa che più mi ha attratto”.

Il songwriting a firma The Roads è stata una relazione alla pari tra Pihl e Devine. Con Pihl irremovibile sul fatto che non voleva che i nuovi brani suonassero alla Boston, riconosce comunque che sono stati ispirati da ogni altra band che è venuta prima di loro, ma che comunque la coppia si è sforzata di essere più originale possibile. “Non abbiamo mai deciso di scrivere con una direzione precisa in mente”, rivela Mick Devine. “Le tracce si sono formate naturalmente mentre lavoravamo, rendendolo di gran lunga il songwriting più collaborativo in cui sono stato coinvolto. Ci siamo resi conto molto rapidamente che avevamo qualcosa di speciale e che le canzoni che stavamo scrivendo sarebbero davvero diventate ottime. Siamo entrambi davvero orgogliosi di questo lavoro”.

Ma le grandi canzoni richiedono grandi musicisti. Così, insieme a Pihl e Devine, in questa nuova entusiasmante avventura ci sono una miriade di artisti di registrazione esperti. Secondo Pihl, “usare il figlio di Mick, Josh, per la batteria, è stata la scelta più semplice”. Avendo lavorato con One Direction e Levara, le sue idee hanno posto le basi per il resto dei musicisti. Con il partner di Pihl nei Boston da oltre dieci anni, Tracy Ferrie, che si è unito al basso, le parti di tastiera sono state abilmente gestite dal turnista Neil Miller e da Paul Taylor dei Winger, un vecchio allievo di Pihl di anni fa, mentre Lawrence Gowan ha gentilmente accettato di suonarle in tre pezzi. Pihl ha sempre ammirato il lavoro di Lawrence con gli Styx e, naturalmente, la sua stessa band, i Gowan. Nonostante fosse così impegnato con gli Styx, grazie alla magia della registrazione a distanza, Gowan è stato in grado di inviare le sue fantastiche idee. “Gli ho detto che non volevo che gli ascoltatori dicessero: suona come le tastiere degli Styx”, spiega ancora Gary. “Voglio che gli ascoltatori dicano: suona come Larry Gowan!”. Con il figlio di Pihl, Scott, che ha aggiunto le chitarre e la moglie di Mick, Lin, e loro figlio Ben, che hanno aggiunto altre vocals, The Roads era così pronto a partire.

Per fan di Styx, Kansas, Foreigner e compagnia, Simple Man sarà disponibile dal 18 Novembre. Già online il primo singolo, Let’s Not Let It End It Like This, qui sotto col relativo lyric video ufficiale.




TRACKLIST
01. Let’s Not Let It End Like This
02. Promise Me
03. Simple Man
04. How Long?
05. It Will Be Alright
06. No Way
07. Avalanche
08. Love So Strange
09. Just Not The Same
10. Love Lives In Promises
11. Will You Believe In Me?
12. Save You From Your Yesterdays

The Roads:
Mick Devine – Vocals (Seven/solo artist)
Gary Pihl – Guitars (Boston/Sammy Hagar)

Special Guests:
Josh Devine – Drums (One Direction/Levara)
Tracy Ferrie – Bass guitar (Stryper/Boston)
Paul Taylor – Keyboards (Alice Cooper/Winger)

Official Website
Official Facebook

© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x