LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

92/100

Video

Pubblicità

Fans of the Dark – Suburbia – Recensione

16 Settembre 2022 8 Commenti Denis Abello

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2022
etichetta: Frontiers Music Srl

Tracklist:

Night Of The Living Dead
The Pirates Of Maine
Fantasia
Sick! Sick Sick!
Fright Night
Fans Of The Dark
The Goblin King
Restless Soul

Formazione:

Alex Falk - voce
Oscar Bromvall - chitarra
Rickard Gramfors - basso
Freddie Allen - batteria

 

Dove ci eravamo lasciati con questi Fans of the Dark??? Ah si giusto… ci eravamo lasciati un anno fa sulle note di quel fighissimo (per il sottoscritto) album di debutto dal titolo omonimo (qui la rece)!
Cosa è cambiato da allora… ben poco direi, infatti questo Suburbia ripercorre lo stesso identico percorso del debutto e lo fa con la stessa identica qualità e con lo stesso identico risultanto (di valore) del precedente album.

Ancora una volta ci troviamo al cospetto di 8 brani (tranquilli, la durata totale del lotto proposto eguaglia la lunghezza di un album da 10 pezzi, visto che due brani The Pirates Of Maine e Restless Soul sfiorano gli 8 minuti di durata) hard rock melodici e ruffiani con qua e la venature heavy metal e della scena NWOBHM, infarciti di citazioni ad una certa subcultura anni ’80 fatta di film horror, robe da nerd e VHS!
Oltre a questo non si può non citare la sempre Splendida e Carismatica Voce di Alex Falk, punta di diamante di un lavoro che già di per se regalerebbe piene soddisfazioni, grazie anche al songwriting “finto superficiale” di Freddie Allen che denota una ricerca e una cura dei brani che troppo spesso manca ai giorni nostri.

L’album è uno scorrere di pezzi uno più bello dell’altro di cui voglio evitare una disanima track by track per non rovinarvi la “scoperta” e la “sorpresa” di ogni nota e di ogni sfaccettatura che regala luce e brillantezza a questo lavoro… vi basti sapere che viaggiare a bordo di una “vecchia” Mini Cooper del 2007 (la buona e vecchia R56, ultima auto anacronistica per antonomasia in grado di regalare al guidatore lo Spirito delle vecchie Mini…) con finestrino abbassato ed il brano Fans of the Dark che scorre veloce in sottofondo mi ha quasi fatto scendere una lacrima per quanto mi abbia fatto sentire felicemente fuori da questo tempo di pura follia!
Rispetto al precedente lavoro inoltre l’album risulta più coerente, meglio bilanciato verso la voce di Falk, e con una produzione se si vuole ancora più centrata per il senso “vintage” che regala all’orecchio, cosa che fa fare un ulteriore piccolo passo in avanti nella carriera di questi Fans of The Dark!

Sono un FANS OF THE DARK, sono un FANS OF THE DARK, sono un FANS OF THE DARK… diventatelo anche Voi! 😀

© 2022, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

8
0
Would love your thoughts, please comment.x