Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
15 Settembre 2022 8 Commenti Alberto Rozza
genere: Melodic Rock
anno: 2022
etichetta: Frontiers
Tracklist:
1. Siren’s Calling
2. Unbreakable
3. Apologize
4. Masquerade (Feat. Chez Kane)
5. Break The Silence
6. Brokenhearted
7. We Belong To The Stars
8. I’ll Be Around
9. Falling To Pieces
10. The Fight
11. My Rock’n’roll
Formazione:
Kristian Fhyr - Vocals, Backing Vocals, Keyboards
Magnus Karlsson - Guitar, Keyboards
Jimmy Jay - Bass
Magnus Ulfstedt – Drums
Ospiti:
Chez Kane - Vocals
Alessandro Del Vecchio - Keyboards
Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/GinevraRock/
Nuovissima uscita targata Frontiers con il super gruppo svedese Ginevra, ennesimo ensemble che propone un chiarissimo rock melodico tipico della tradizione nordica.
“Siren’s Calling” è un avvio molto tradizionale, brano gagliardo, dal piglio tambureggiante e dalle note stilistiche tipiche del genere. La successiva “Unbreakable” presenta un riff più tagliente e martellante, accarezzando sonorità più heavy, sapendole alternare a parti più dolci in un buonissimo gioco di dinamica. Sentita, emozionante e convinta, “Apologize” bussa alle porte del cuore, dimostrandosi un pezzo riuscito ma complessivamente poco originale. Arriviamo a “Masquerade”, ballata acustica, che vede la collaborazione di Chez Kane alla voce e che a livello globale risulta compatta e piacevole, perfetta nell’incasellarsi nel canone di genere. Si torna su orizzonti più oscuri e misteriosi e soprattutto su ritmi più sostenuti con “Break The Silence”, ottima nel fraseggio chitarrisitico nella parte solista. “Brokenhearted” si presenta con un riff spietato e graffiante, una grinta non indifferente e una sezione ritmica basso/batteria travolgente, rendendolo globalmente una chicca godibilissima. Giungiamo alla title track “We Belong To The Stars”, pezzo titanico per struttura e realizzazione, condensato dello stile e del pensiero della band, che raggiungono su questa traccia un livello compositivo convincente. Proseguiamo sull’onda dell’entusiasmo con l’accoppiata “I’ll Be Around”/”Falling To Pieces”, entrambe carichissime e tirate, dalle sfumature interessanti e validissime dal punto di vista musicale. “The Fight” non lascia scampo: virtuosa, pestata e tamarra al punto giusto, entra subito nella testa dell’ascoltatore con un ritornello orecchiabile.
Chiudiamo l’ascolto con “My Rock’n’Roll”, lungo e suadente saluto che ci lasciano i Ginevra, un commiato intenso da un lavoro ben eseguito e globalmente aderente al genere e alla tradizione del melodic rock europeo.
© 2022, Alberto Rozza. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli