LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

78/100

Video

Pubblicità

Sunstorm – Brothers in Arms – Recensione

16 Settembre 2022 4 Commenti Denis Abello

genere: Hard Rock
anno: 2022
etichetta: Frontiers Music Srl

Tracklist:

Ronnie Romero - Voce
Luca Princiotta - Chitarre
Alessandro Del Vecchio - Tastiere / Cori
Nik Mazzucconi - Basso
Michele Sanna - Batteria

Formazione:

01. Brothers In Arms
02. Games We Play
03. I’ll Keep Holding On
04. I Will Remember
05. No Turning Back
06. Back My Dreams
07. Taste Of Heaven
08. Lost In The Shadows Of Love
09. Hold The Night
10. Miracle
11. Living Out Of Fear

 

Perse ormai le velleità puramente AOR degli esordi, persa ormai la voce dei primi album (Joe Lynn Turner), perso anche il produttore originale (Dennis Ward)… allora cosa resta di questi Sunstorm?
In realtà a questa domanda ci ha già risposto il precedente album Afrerlife che ha messo in campo una “quasi” nuova squadra sotto il cappello “Sunstorm” con Alessandro Del Vecchio come produttore, già comunque presente anche con gli ultimi album con Joe Lynn Turner alla voce (Edge of Tomorrow e Road to Hell), ma soprattutto il cambio che più ha fatto discutere riguarda l’entrata di Ronnie Romero (Lords of Black) dietro al microfono.

Altro discorso da fare riguarda lo “stile” della band passato dall’AOR più zuccheroso e cotonato dei primi album all’hard rock senza fronzoli delle incarnazioni a firma Del Vecchio… e anche in questo nuovo Brothers in Arms da questo punto di vista l’hard rock la fa da padrona anche se il lato melodico torna più presente rispetto al precedente Afterlife dando anche modo a Romero di giostrare la sua voce su note più morbide, la cui cosa al sottoscritto piace assai…anche se sono uno a cui mancano i vecchi “AOR” Sunstorm!

Entrando nel vivo del discorso, in generale le sonorità viaggiano sul filo del classico hard rock di stampo nord europeo di buon livello senza scossoni particolari (ne in su ne in giù), regalando però momenti di maggiore intimità e intensità melodica come nella bellissima Games We Play, che per il sottoscritto si piazza di diritto tra i migliori pezzi su cui abbia poggiato la sua (bella) ugola il prezzemolino Romero, o nella tormentata Back My Dreams!
Merita menzione anche il brano Hold The Line che nel ritornello riporta alla luce qualche sprazzo di primi Sunstorm.

Chiudiamo dicendo che come il precedente Afterlife anche questo Brothers in Arms è un bell’album, con alcuni spunti interessanti (vedi Games We Play), che regala un classico hard rock nord europeo ben fatto e ben confezionato, con una band di valore alle spalle e un cantante fenomenale a tenere le redini del gioco.
Meno duro del precedente e con un occhio più attento alla parte melodica, ma attenzione che si resta sempre molto distante dagli stilemi AOR dei primi due album con alla voce Joe Lynn Turner e quindi da ciò che il moniker Sunstorm ha voluto dire per i Fans di prima data!

© 2022, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

4
0
Would love your thoughts, please comment.x