Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
02 Dicembre 2011 Comment Iacopo Mezzano
genere: Melodic Hard Rock
anno: 2011
etichetta: Avenue of Allies
Tracklist:
1. Time
2. Close Your Eyes
3. Who's Foolin' Who *
4. I Will Wait
5. Wait And See
6. No More Mistakes *
7. You
8. Set Me Free
9. Steel Or Stone
10. Not In Paradise (Feat. Doogie White) *
11. Steel Or Stone (bonus track)
* migliori canzoni
Formazione:
Carsten Schulz - Voce
De Grigo - Chitarra
Marcos Peres - Chitarra
Rick A - Basso
Allan Juliano - Batteria
I Paradise Inc. sono un recente progetto hard rock melodico proveniente dal Brasile e forte della partecipazione nel ruolo di cantante del tedesco Carsten ‘Lizard’ Schulz (Evidence One, Midnite Club, ex-Domain), oltre che dell’esperienza di Paul Logue (Eden’s Curse, David Readman) in fase di mixaggio e co-produzione assieme a un altro veterano come Dennis Ward (Pink Cream 69, House Of Lords, Krokus, Khymera).
L’album d’esordio Time, pubblicato a fine ottobre sotto Avenue of Allies, si rivela essere un valido punto di inizio, un disco forte soprattutto di un ottimo sound e di uno stile che oscilla continuamente tra l’energia del puro hard rock e la leggerezza melodica dell’AOR, ricordando molto i lavori dei Jaded Heart e del loro singer Michael Bormann.
Avvalendosi anche di due collaborazioni illustri come quella di Doogie White nel brano Not In Paradise e di Alessandro Del Vecchio ospite alle tastiere, Time trova il suo fondamento nella calda e precisa vocalità di Schulz ma anche nel grande lavoro di chitarra solista di De Grigo, rivelatosi musicista ispirato e dotato di grande tecnica e originalità.
I brani appaiono dotati di un valido songwriting, abile nell’esaltare le capacità di tutti i componenti e nell’immergere l’ascoltatore prima in avvolgenti atmosfere e poi in violente sferzate di energia, che trovano il loro apice in ritornelli corali ed emozionanti. Difficilmente non vi esalterete sull’opener dal forte impatto Time, sulle levigate mid-tempo Who’s Foolin Who e No More Mistakes, e sulla bella Not in Paradise, che mostra un Doogie White in grandissima forma vocale, anche se sostanzialmente nessun brano vi lascerà indifferenti, essendo il livello generale del disco alto e la presenza di filler totalmente scongiurata.
IN CONCLUSIONE
Questo esordio dei Paradise Inc. riesce a dimostrarsi un’uscita importante e di rilievo in questo 2011, e un album al quale sarebbe stato sbagliatissimo dedicare solo un ascolto sommario. Infatti il prodotto convince e stupisce, pur non evidenziando il massimo dell’originalità (come detto in precedenza, l’influenza dei Jaded Heart appare quasi in ogni brano). Tutti i pezzi riescono a trasmettere qualcosa all’ascoltatore, che si troverà di fronte una formazione in grande spolvero, forte soprattutto delle qualità di due grandi musicisti quali Schulz e De Grigo, per un disco che mi sento di consigliare a ogni amante di queste sonorità a metà tra l’hard rock e il melodico.
© 2011 – 2018, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli