Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
08 Febbraio 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
MelodicRock Classics ha collaborato con i rockers degli Eighties Little America per offrire una pubblicazione che abbraccia tutta la loro carriera semplicemente intitolata Anthology.
Con tutte le canzoni dei loro due acclamati studio album, il set include anche un’intera gamma di inediti: diversi pezzi dal vivo del primo Tour della band, tre versioni alternative di brani del debutto e una manciata di inediti provenienti dalle sessioni di registrazione del secondo album (qui sotto l’unreleased Lost Along The Way).
I Little America erano un gruppo di quattro elementi di Los Angeles, che ha prodotto due dei migliori AOR album degli anni ottanta: l’omonimo Little America, che ha avuto la top ten song Walk On Fire, ed il successivo Fairgrounds, che ha prodotto l’altra hit Where Were You.
Dopo aver firmato con Geffen alla fine del 1985, la band iniziò a registrare nella Primavera del 1986 e pubblicò Little America nel Febbraio del 1987. Il successo immediato di Walk On Fire sorprese la label, che intensificò immediatamente la promozione. Di lì seguì un lungo Tour negli Stati Uniti, anche se le vendite soffrirono in alcune parti del Paese, soprattutto perché – nonostante i molti magazzini – non c’erano prodotti sufficienti (o, in alcuni casi, nessuno) nei negozi. Tuttavia, il disco vendette quasi 100.000 copie.
Il secondo album però non sarebbe andato altrettanto bene. Anche se il materiale era ottimo, le cose stavano iniziando a complicarsi. A causa di alcuni conflitti interni alla Geffen, al gruppo venne assegnata una nuova persona di A&R, che rimosse immediatamente molte delle canzoni preferite della band dall’album (Caught In The Rain, She Moves Like Lightning, Now And Forever) e collaborò con Diane Warren per scrivere la maggior parte del singolo Where Were You, mentre il cantante/bassista Mike Magrisi ed il cantante/chitarrista Andy Logan stavano letteralmente a guardare (i ragazzi scrissero solo il bridge). Il morale quindi non era proprio al top.
Fairgrounds – rilasciato nell’Inverno 1989 – non riuscì quindi a vendere granchè ed il gruppo fu abbandonato dall’etichetta. A quel punto, la RCA mostrò rapidamente interesse, ma Mike decise di andarsene e tutto finì.
Anthology dei Little America sarà disponibile dal 25 Marzo.
TRACKLIST
Disc 1:
01. You Were Right
02. That’s The Way It Stays
03. Walk On Fire
04. Perfect World
05. Lost Along The Way (Original Version)
06. Lies
07. Walk The Land
08. Heroes
09. Underground
10. Out Of Bounds
11. Conversations
12. Standin’ On Top (Original Version)
13. You Were Right (Live)
14. Heroes (Live)
15. Perfect World (Live)
16. That’s The Way It Stays (Live)
17. Walk On Fire (Live)
Disc 2:
01. Do You Feel
02. Where Were You
03. The Cast Shadows
04. Save Me
05. MaryJane
06. Never Be Alone
07. Fairgrounds
08. I’ll Feel A Whole Lot Better
09. Changing Tune
10. I See Your Face
11. It’s Not Me
12. Walk On Fire (Alternative Version)
13. Standin’ On Top (Album Version)
14. Lost Along The Way (Album Version)
15. We Can Overcome (Previously Unreleased)
16. Visions Never Ending (Previously Unreleased)
17. Can’t You See (Previously Unreleased)
18. Returning (Previously Unreleased)
19. Caught In The Rain (Previously Unreleased)
20. Now And Forever (Previously Unreleased)
21. She Moves Like Lightning (Previously Unreleased)
Little America:
Mike Magrisi – Lead Vocals, Bass
Andy Logan – Lead And Rhythm Guitars, Lead Vocals
John Hussey – Rhythm And Lead Guitars, Vocals
Kurt Custer – Drums, Percussion, Vocals
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli