LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

83/100

Video

Pubblicità

Lionville – So Close To Heaven – Recensione

09 Febbraio 2022 14 Commenti Samuele Mannini

genere: Aor/Melodic Rock
anno: 2022
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01. This Time
02. Cross My Heart
03. The World Is On Fire
04. Can’t Live Without Your Love
05. True Believer
06. We Are One
07. Only The Brave
08. Angel Without Wings
09. I’ll Be Waiting Tonight
10. Arrow Through My Heart
11. So Close To Heaven

Formazione:

Stefano Lionetti – chitarre, cori, tastiere
Lars Säfsund – voce
Michele Cusato – chitarre
Fabrizio Caria – piano e tastiere
Giulio Dagnino – basso
Martino Malacrida – batteria

Ospiti:

Robbie LaBlanc: Voce su 'This Time'

Contatti:

https://www.facebook.com/LIONVILLEofficial/

 

Con un disco così è tutto semplice. Canzoni scritte divinamente, strumentisti ineccepibili per tecnica e buon gusto, con la ciliegina finale di una voce magnifica e perfetta per il genere. Non è facile trovare un’amalgama così felice arrivati al quinto disco, non si notano infatti segni di cedimento in nessun campo, anzi! Viste le mie ENORMI aspettative dopo Magic Is Alive ( del quale avevo scritto due righe al volo sulla pagina di Rock Of Ages, visto che allora non avevo il piacere di scrivere su questo sito), avevo quasi paura di restare deluso ed invece, dopo un paio di ascolti, l’album mi ha conquistato e convinto.

Ad orecchio, direi che la direzione artistica è andata a ripescare  le sonorità più vicine ai primi due lavori, irrobustendo un po’ i suoni rendendo così l’approccio leggermente meno pop, ma in fondo son dettagli. Il trademark sonoro dei Lionville è sempre ben presente in tutti i dischi, seppur declinato in maniera leggermente diversa. Undici canzoni, senza cali di tensione e con diversi picchi di qualità melodica straordinari, che restano impresse nella mente dopo pochi ascolti e che ti trovi a canticchiare senza pensarci, questo è indubbiamente indice della qualità dei refrain che Stefano Lionetti riesce a generare a raffica.

Si parte col botto. In This Time, è presente alla voce l’ospite deluxe Robbie LaBlanc ed il tripudio di intrecci vocali cattura immediatamente l’ascoltatore. Il singolo Cross My Heart, racchiude tutta la magia di questo gruppo, una melodia assassina che ti si spara subito in mente, puro melodic rock d’autore. The World Is On Fire è piu’ rockeggiante senza perdere in melodia, mentre Can’t Live Without Your Love è la classica mega ballad che, ai miei tempi, avremmo definito ‘strappamutanda’ ed il solo di sax ,non fa che aumentare questa sensazione. Altro potenziale singolo è la ritmata True Believer. We Are One richiama un po’ le sonorità dei Boulevard ed ha quel tocco pop discreto ed azzeccato. Il ritmo si rialza immediatamente con la cavalcata survivoriana di Only The Brave, anthemica ed efficace. Angel Without Wings ha il tipico marchio di fabbrica Lionville e ci traghetta tranquillamente verso lo scintillante mid-tempo I’ll be Waiting Tonight,  le cui sonorità, occhieggiano a tratti, al Mitch Malloy del debutto. Arrow Through My Heart è un vero tuffo negli eighties; scritta da Richard Marx, Fee Waybill e Bruce Gaitsch ed edita nella raccolta “Stories To Tell: Greatest Hits And More”, ci mostra che la classe non è acqua e se vi capiterà di ascoltare l’originale, vedrete che gli allievi hanno superato il maestro. La title track So Close To Heaven chiude infine il disco, una canzone dalle venature più pop rock ed ancora un tocco di sax che, almeno a me, ha sempre fatto impazzire.

In sostanza, mi permetto di contraddire il titolo del disco, qui non siamo So Close To Heaven, ci siamo dentro fino al collo. Mano ai portafogli quindi! Son soldi spesi bene.

© 2022, Samuele Mannini. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

14
0
Would love your thoughts, please comment.x