LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

85/100

Video

Pubblicità

Spektra – Overload – Recensione

07 Agosto 2021 3 Commenti Max Giorgi

genere: Hard rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01 Overload
02 Runnin' Out Of Time
03 Just Because
04 Since I Found You
05 Our Love
06 Breakaway
07 Don't Matter
08 Back Into Light
09 Forsaken
10 Behind Closed Door
11 Lonely Road

Formazione:

BJ - Vocals
Leo Mancini - Guitars
Edu Cominato - Drums
Henrique Canale – Bass

Contatti:

https://www.spektratheband.com

 

Gentili lettrici e lettori di Melodicrock.it sono veramente felice di tonare a scrivere qualche parola sulla nostra amata musica attraverso le pagine di questo sito, e per l’occasione mi è capitato tra le mani la promo di questo bel lavoro targato Frontiers. Un piccolo preambolo. Come ben sapete, c’è l’insana abitudine di suddividere la musica in generi, sottogeneri e scuole. C’è quella americana, quella europea, che però si suddivide in nord e sud europea, poi c’è quella inglese (beh, loro stanno sempre a parte, con alterne fortune) e poi…………….AIUTO!!!!! In questo bailamme c’è una parte del mondo che è rimasta per molto tempo in disparte, ma che in questi ultimi anni sta alzando la testa a furia di mid tempo e riff accattivanti: sto parlado del Sud America!!!!! Infatti gli Spektra sono una band brasiliana capitanata dal noto e talentuoso vocalist BJ (già cantante nei Tempest). In realtà questi bravi musicisti sono conosciuti sia agli addetti ai lavori che ai fans del melodic rock in quanto facenti parte di diversi progetti legati a Jeff Scott Soto. BJ è stato il chitarrista della band di Jef oltre che Tastierista e vocalist nei Talisman, stessa cosa per il talentuoso drummer Edu Cominato.

Quindi, inevitabilmente chi può aver prodotto e supervisionato questo lavoro? Immagino abbiate indovinato immediatamente: Jeff Scott Soto in persona ed il nostro Alessandro Del Vecchio!!

Ok direte voi. Ma quante volte dischi all’apparenza promettenti si sono poi rivelati dei flop assoluti? Ed avete pienamente ragione. Ma questa volta, lasciatemi dire che ci troviamo di fronte ad un lavoro godibilissimo con un buon songwriting e brani veramente accattivanti.

Già dalle prime note di pianoforte che introducono l’hard rock cadenzato della title track “Overload”, capiamo che gli Spektra ci vogliono far saltare e cantare le loro “pure stadium rock melodies” (come loro stessi affermano nella presentazione del cd). Con “Running Out of Time” la trama non cambia, anzi, questi brasiliani confermano di saper fare canzoni con la giusta potenza (Edu Cominato sugli scudi) ma con una incredibile carica di melodia. “Just Because” è uno degli apici di questo lavoro con tanta melodia, cori sognanti e coinvolgenti. Forse con una unica pecca: in alcuni momenti ricorda tanto (troppo?) “House of Love” di Soto.

Poteva mancare la ballad? Eccovi servita “Since I Found You”…..ora potete accendere la luce del cellulare nell’arena immaginaria gremita in ogni ordine di posto e sognare trasportati dalla splendida voce di BJ. Sicuramente questo ragazzo è una piacevolissima sorpresa! Ottima tecnica, estensione e colore per una voce che un po’ ricorda quella di Soto (ma meno graffiata) ed un po’ quella di Joey Tempest ai tempi dei primi lavori degli Europe.

Basta così! Spegniamo le luci dei cellulari che è ora di saltare! Con “Our Love” e “Breakaway” gli Spektra ci ricordano, se ce lo fossimo scordato, che fanno Hard Rock, e lo fanno bene (molto bello l’assolo di Leo Mancini su Breakaway). “Don’t Matter” passa un po’ innosservata a parte l’inizio che sembra quasi un tributo ad “Operation Mindcrime”degli immensi Queensryche. “Back Into Light” ci riporta al tipico brano con metrica ed inciso Jeff Scott Soto style. Siamo giunti quasi alla fine. Il ritmo nn rallenta: “Forsaken” e “Behind Closed Door” sono state scritte per farci battere i piedi e muovere la testa a tempo cantando il ritornello!!!!!

Siamo giunti alla fine di questo album ed una imponente tastiera fa da intro a “Lonely Road”, altro pezzo di punta di questo OVERLOAD che nn poteva finire con brano migliore!!!

Concludendo:

che bella sorpresa questi SPEKTRA! Alla loro prima prova sfornano un disco degno di nota. Partiamo già da un ottima base formata da degli ottimi musicisti, capitanati da un BJ che si dimostra veramente una grande ugola per il nostro genere spesso inflazionato da urlatori fini a se stessi. Quì invece abbiamo tecnica e capacità di utilizzo vocale che si adatta benissimo ai brani di questo album. Vogliamo trovare quache difetto? Forse quello più grosso è che in alcuni momenti si sente forse troppo la presenza di Jeff Scott Soto, ma tutto sommato lo trovo un peccato veniale ed inevitabile, visti i tanti anni di collaborazione avuta. Un’altra cosa che nn mi ha entusiasmato sono i suoni forse troppo “inscatolati” per i miei gusti (paragonandoli ad esempio ai suoni dei Seventh Crystal, per me top di quest’anno).

Ed allora! Vogliamo ascoltare questo lavoro? Ci sono tutti gli ingredienti per passare circa 45 minuti piacevoli all’insegna del buon Hard Rock!!!!!!

 

LET’S ROCK !!!!!!

 

© 2021, Max Giorgi. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x