Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
24 Luglio 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il lavoro alla chitarra di Gary Richrath è stato un elemento distintivo del sound dei REO Speedwagon durante gli anni di gloria della band dell’Illinois ed è rimasto uno dei musicisti preferiti dai fan anche dopo la sua partenza nel 1989.
Ora, tutti i suoi supporter possono ascoltare della nuova musica, più di cinque anni dopo la morte di Gary, registrata dal Richrath Project 3:13.
Help Me Save Me From Myself vede Michael Jahnz al timone del gruppo, che rende omaggio all’eredità del lavoro del chitarrista sia con gli Speedwagon che in altri progetti. Jahnz era stato scelto dallo stesso Richrath per essere il cantante in una precedente formazione post REO dal monicker omonimo.
La coppia aveva scritto una sfilza di canzoni insieme per Only The Strong Survive del 1992, l’unico album non REO pubblicato da Richrath. Dopo essere stati in Tournée a supporto dell’uscita di GNP Crescendo, i musicisti erano tornati in studio e avevano iniziato a lavorare ad un follow-up. La band era piena di nuovo materiale, ma il loro secondo disco non vide la luce.
Jahnz è stato recentemente contattato da GNP Crescendo, che voleva ristampare Only The Strong Survive. I rappresentanti dell’etichetta hanno anche chiesto informazioni sulla possibilità di pubblicare il secondo full-length perduto da tempo. Jahnz ha così iniziato a selezionare le canzoni su cui lui e Richrath stavano lavorando ed il Project Richrath 3:13 ha preso forma.
“Avevo un gruppo di musicisti di grande talento con me, quindi ho rispolverato alcune di quelle tracce mai ascoltate prima che Gary e io abbiamo registrato nel mio studio e abbiamo iniziato a lavorarci”, ha raccontato Jahnz ad Ultimate Classic Rock. “Ho avuto l’idea, con la tecnologia di oggi, di provare ad includere in qualche modo la vera chitarra di Gary in questo album. Sono andato dal mio tecnico del suono e lui è stato in grado di isolare e tirare fuori la sua grande chitarra”.
Help Me Save Me From Myself è il primo singolo dell’album L.A. Is Mine. “Il risultato si è rivelato migliore di quanto potessi immaginare; sembra letteralmente che Gary sia seduto in studio con noi”, ha proseguito Jahnz.
L.A. Is Mine del Richrath Project 3:13 – in uscita via Dark Star Records il 6 Agosto – include tre brani inediti con Richrath alla chitarra e altri cinque pezzi originali; le cover delle canzoni dei REO Speedwagon, Ridin’ The Storm Out e Son Of A Poor Man, sono incluse come bonus track.
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli