Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
06 Ottobre 2020 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il New York Daily News riporta che ieri, 5 Ottobre, i Led Zeppelin hanno vinto la fase finale della loro lunga battaglia sul copyright di Stairway To Heaven.
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha negato una richiesta da parte degli eredi del prodigio della chitarra Randy Wolfe di ascoltare un ultimo appello nel caso. Il rifiuto significa che il verdetto del tribunale inferiore che aveva stabilito che i Led Zeppelin non avevano violato il lavoro di Wolfe rimarrà valido.
I discendenti del defunto musicista avevano intentato la causa più di cinque anni fa, sostenendo che l’apertura immediatamente riconoscibile della canzone simbolo degli Zeppelin, Stairway To Heaven, fosse quasi identica ad un riff di chitarra suonato dallo stesso Wolfe in Taurus, un pezzo protetto da copyright che aveva scritto per la sua band californiana degli anni Sessanta, Spirit.
Wolfe – noto anche come Randy California – è deceduto nel 1997 in un tragico annegamento, mentre salvava suo figlio dal mare delle Hawaii. Le sue sorelle avevano sostenuto la causa, intentata dall’avvocato fiduciario Michael Skidmore.
© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli