LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Diamond In The Rough: in arrivo la ristampa su AOR Heaven

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Diamond In The Rough: in arrivo la ristampa su AOR Heaven

Diamond In The Rough: in arrivo la ristampa su AOR Heaven

07 Agosto 2020 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

AOR Heaven ristamperà il 25 Settembre l’omonimo debut album del progetto Diamond In The Rough del tastierista canadese Lewis Nitikman.

Da sempre influenzato dal primo Elton John, Lewis iniziò la sua carriera professionale nel 1981 quando si unì agli Stonebolt all’età di 21 anni, suonando concerti in tutto il mondo, incluso un periodo di due mesi in Giappone. Il 1982 vide l’uscita di Juvenile American Princess della band, la sua prima esperienza di registrazione.

Pur essendo ancora un membro del gruppo, Nitikman decise che aveva bisogno di espandere le sue conoscenze musicali e si iscrisse al Berklee College of Music di Boston. Dopo aver vinto due borse di studio per la composizione, Lewis lasciò la band, si diplomò e tornò in Canada, dove decise di scrivere e registrare il suo disco. Successivamente, venne presentato al cantante/songwriter Dave Buckthorpe e insieme cominciarono a scrivere e ad incidere un album di musica originale. La loro amicizia dura ancora oggi.

Mettendo molto impegno e denaro nella release, i due iniziarono a cercare i musicisti giusti della zona di Vancouver. Fu così che vennero reclutati Scotty Hall (chitarra, Agent, Idle Eyes, Rez), Phil Robertson (batteria, Idle Eyes, Rez) e Tom Christiansen (basso, Boulevard), con Ray Roper (voce, Stonebolt) che fece un’apparizione nelle session. Dopo aver raccolto una notevole quantità di denaro e aver vinto un’altra borsa di studio, i brani vennero completati negli studi Ocean Sound con l’aiuto del pluripremiato sound engineer Howard Rissin.

Terminati i pezzi, Lewis volò a Toronto, dove riuscì a fissare appuntamenti con le principali major canadesi. Venne rifiutato da tutte, ma il suo incontro finale con Doug Chappell della Island Records (Virgin Canada) andò a buon fine e l’album venne registrato presso il famoso studio Metal Works, sede dei leggendari Triumph.

Virgin investì un’enorme somma di denaro nel progetto e assunse i produttori dei Red Rider per completare il lavoro. Un lavoro che non solo vide la partecipazione di Sharon Lee Williams (che aveva cantato in Night Moves di Bob Seger), ma anche quella del chitarrista degli stessi Triumph, Rik Emmett.

Pubblicato originariamente nel 1988, Diamond In The Rough fu trascinato da alcuni singoli di successo (Where Is Love, I Wish There Was A Way, Ain’t Good Lovin’), assicurandosi ottime vendite, anche se il gruppo non fece mai delle Tournèe. Per vari motivi, i due amici decisero di separarsi e Buckthorpe continuò a scrivere una serie di canzoni per il secondo album dei Boulevard, Into The Street (1990).

Alla fine, Nitikman si trasferì a Sheffield, in Inghilterra, dove godette di una proficua collaborazione musicale con il cantautore John Reilly, nato a Liverpool. Inoltre, incise del materiale con l’ex cantante degli Agent, Troy Reid, ed il suo ex compagno di band negli Stonebolt, Ray Roper, che alla fine diventò il CD New Dawn degli Stranded, rilasciato da Escape Music nel 2019.

La nuova edizione di Diamond In The Rough è identica alla versione rimasterizzata della Long Island Records del 1996, incluse le due bonus track I Believe In This Love – cantata da Troy Reid – e Tell Me. La ristampa è limitata a 500 copie e include note di copertina di Dave Reynolds. Venduta esclusivamente tramite AOR Heaven.

© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x