Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
16 Maggio 2020 8 Commenti Denis Abello
genere: Weast coast / AOR
anno: 2020
etichetta: Black Lodge Records
Tracklist:
01. Runaway Dancer
02. 10 Miles
03. Love In The World
04. Amanda's Disguise
05. Between The Lines
06. Look Away
07. All That I Want
08. Restless Love
09. Price Of Love
10. Sometimes You Win
Formazione:
JOSEPH WILLIAMS
Lead & Background Vocals
BILL CHAMPLIN
Lead & Background Vocals, Keyboards, Organ, Acoustic Guitar
PETER FRIESTEDT
All lead Guitars, Rhythm Guitars & Acoustic Guitars
Ospiti:
Tamara Champlin Lead vocals on Price Of Love, Background vocals on Love In The World
Michael McDonald Lead vocals on Love In The World
Amy McDonald Background vocals on Love In The World
Randy Goodrum Piano on Sometimes You Win
John JR Robinson Drums on Amanda's Disguise
Frank Ådahl Lead and Background vocals on Amanda's Disguise
George Hawkins Jr Bass on Price Of Love
Lars Säfsund Lead and Background Vocals on Runaway Dancer
Bill Cantos Keyboards & Bass on Sometimes You Win
CWF… si sancise per la seconda volta (senza contare il mini ep 10 Miles e il Live in Concert) il patto tra Champlin, Williams, Friestedt per dare alla luce questo II… e se siete amanti del West Coast AORizzato (cioè con le chitarre qua e la belle presenti… o almeno così lo classifico io), allora potreste chiudere qui baracca e burattini e fiondarvi all’ascolto di questo ispiratissimo (a parte nel titolo) II.
Non voglio neanche stare a dover precisare chi sono i due pesi massimi del progetto, Joseph Williams (TOTO) e Bill Champlin (CHICAGO), ma l’ho appena fatto e vi bastino i nomi che ho messo tra parentesi… e se non sapete chi sono le due band citate i casi sono due, siete qui per hackerare il sito o il Buon Dio vi ha dato una seconda possibilità di dare un senso alla vostra vita e di scoprire le due band sopra citate.
Peter Friestedt, mastermind del progetto, invece altro non è che uno Svedese “Guru” della chitarra stile weast coast… il suo tocco raffinato ed elegante è talmente naturale da far sembrare questo stile (bello complesso!) alla portata di tutti… ma scordatevelo, o nelle vostre dita prima ancora del sangue sono scorsi litri di Blues, Rock, Jazz o a questo livello non suonerete mai!
Direi che dalle premesse avete capito che se siete amanti di questo genere allora qui vi ritroverete come un bimbo di 7 anni a Disneyland (o come il papà se è da un po’ che siete su questa terra, tanto i papà non lo ammetteranno mai, ma quando entrano a Disneyland è come se avessero anche loro 7 anni).
Parlare dei pezzi risulta quasi riduttivo e uno spreco di tempo tanto si va a parare sempre su 10 piccole perle di puro weast coast cantate e interpretate da gente che in questo genere ci ha sguazzato da sempre… e con Talento direi, ospiti dell’album compresi.
Lo stile è quello soft, elegante e raffinato che ci si aspetta con l’innesto di soli di chitarra qua e la pregevolmente cesellati e sartorialmente cuciti sullo stile di ogni pezzo, valore aggiunto notevole di qust’opera.
Quindi partendo dal mid tempo Weastcoast/AOR di Runaway Dancer che piazza la prima sorpresa con un sempre bravissimo Lars Säfsund (Work of Art, Lionville) alla voce, lasciandosi accarezzare dalla delicatezza di 10 Miles, perdendosi grazie alla voce in duetto di Michael McDonald (Doobie Brothers) nel sapore Rhytm & Soul di Love In The World, giocando sul ritornello della frizzante Amanda’s Disguise impreziosita dalla partecipazione del finlandese Frank Ådahl, cavalcando i fiati di Between The Lines per arrivare nella seconda parte e muoversi sul pop/rock di Look Away (rifacimento dell’originale pezzo dei Chicago) per poi stringersi il cuore sulle note di All That I Want e ancora giocando con richiami soffusi di folk rock su Restless Love e dando voce alla “quota rosa” dell’album (Tamara Champlin) su Price Of Love per scivolare chiudendo le danze con movimenti lenti su Sometimes You Win ci ritroviamo sicuramente un album che nel genere proposto difficilmente troverà rivali in questo 2020!
© 2020, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli