Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
17 Aprile 2020 20 Commenti Giulio Burato
genere: AOR / Melodic Rock
anno: 2020
etichetta: AOR Heaven
Tracklist:
1. Headlights
2. Lights & Shadows
3. Disco Volante
4. Tonight
5. Sonic Forces
6. Time To Deliver
7. Midnight Cruiser
8. Young Hearts
9. Gotham City
10. Emptiness
Formazione:
Christian Ek – guitar
Martin Holsner – vocals
Robert Majd – bass
Vinnie Stromberg - drums
Contatti:
www.facebook.com/captainblackbeardband
www.captainblackbeard.net
Quinto album per gli scandinavi Captain Black Beard che escono sotto Aor Heaven.
Il gruppo riappare a due anni di distanza dal buon “Struck by lightning” con gli innesti di Dave Dalone (H.e.a.t) in fase di produzione e di Martin Holser alla voce; quest’ultimo autore di una ottima prova dietro al microfono grazie ad una voce che ben si amalgama alla proposta della band.
Il rombo iniziale e le luci di “Sonic Forces” si accendono grazie, appunto, a “Headlights”, primo singolo con video rilasciato ad inizio Marzo. Sonorità ricercate con tocchi pop e una bella impostazione. Ottimo il bridge ed il refrain.
Sulla stessa lunghezza d’onda le successive tre canzoni per un inizio (super)SONICo.
La brillante “Lights & Shadows”, la freschezza contagiosa di “Disco Volante” e la pseudo-ballad “Tonight” arricchita da un sapiente lavoro alle tastiere.
La title track ha un start-up molto pop, con le solite tastiere in primissimo piano; canzone semplice ma efficace, ritmata e con uno sguardo rivolto a The Night Flight Orchestra.
“Time to deliver” ha un intro più “grintoso” rispetto alle restanti canzoni. Al pregio di stamparsi immediatamente in testa grazie agli svariati cori; apprezzabile il lavoro di tamburi, usato come assolo prima della conclusione.
Un basso pulsante apre “Midnight cruiser” accompagnato da un buon lavoro di chitarra; il ritornello e’ più semplice rispetto ad altri , ma la canzone piace grazie alla sua vivacità e ad un buon assolo.
I battiti di “Young hearts” portano le coordinate musicali ad avvicinarsi ai Care of Night per ricerca e costruzione di un iper melodico ritornello. Una delle canzoni da me preferite.
“Gotham City” ha una ritmica interessante; il ritornello, syntho-pop, non è cosi immediato come i precedenti.
“Three, Two, One, Zero” sono le parole che danno il via all’ultima e suggestiva “Emptiness”; inizio lento. in acustico per poi passare, all’altezza del primo minuto, a una base batteria-basso molto pop, intervallata ancora da cambi lenti e ripartenze frizzanti. Ciliegina sulla torta: un formidabile sax presente a metà della stesura. Che dire? Rombo finale.
IN CONCLUSIONE
I Captain Black Beard del 2020 sono un missaggio tra i recenti Care of Night e The Night Flight Orchestra. Per tutti coloro che amano spaziare dal rock al pop, “Sonic Forces” è un album frizzante, divertente e sapientemente suonato.
“SONICamente” consigliato.
© 2020, Giulio Burato. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli