Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
26 Marzo 2020 3 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Dopo un’assenza di oltre tre decenni, tornano con una nuova formazione gli storici Vandenberg e con lo studio album intitolato 2020, che sarà pubblicato il 29 Maggio tramite Mascot Records.
Guidato dal biondo chitarrista olandese Adrian Vandenberg, il gruppo ha pubblicato tre album negli anni Ottanta, ovvero il debutto omonimo del 1982 (che ha generato il singolo di successo Burning Heart), Heading For A Storm (1983) e Alibi (1985). Tutti i dischi hanno raggiunto il successo commerciale e ottenuto molti consensi, con la band che ha girato Stati Uniti, Giappone ed Europa suonando con artisti del calibro di Ozzy Osbourne, KISS, Rush, Scorpions, Michael Schenker e altri.
Successivamente, Adrian ha avuto una carriera impressionante. È stato membro degli Whitesnake per tredici anni al culmine della loro fama, contribuendo all’assolo nella loro hit da #1 Here I Go Again. Ha trascorso molti anni a duellare con Steve Vai ed è tornato per molte reunion, oltre ad aver fatto parte del supergruppo Manic Eden e, più recentemente, dei Moonkings.
Il chitarrista ha effettuato un colpo da maestro portando alla sua corte il cileno Ronnie Romero, noto per i suoi contributi soprattutto nei metallers Lords Of Black e nella nuova incarnazione dei Rainbow di Ritchie Blackmore. “Avevo bisogno di un cantante incredibile per rendere sensato l’uso del nome Vandenberg e Ronnie era più che adeguato”, ha spiegato Vandenberg. “Abbiamo chiacchierato tramite Facebook e gli ho chiesto se fosse interessato a far parte della band. Si è scoperto che è un mio grande fan, come io lo sono di lui, quindi ci siamo incontrati a Madrid, dove vive, per vedere se potevamo andare d’accordo e siamo davvero entrati in connessione”.
“Non appena ho saputo che Ronnie era a bordo, ho scritto le canzoni per soddisfare le sue incredibili capacità vocali”, ha proseguito Adrian. “Poi ci siamo incontrati di nuovo a Madrid per provare i demo con il mio iPad, che è il modo in cui io faccio le cose”. Lo stesso Romero ricorda l’importanza del chitarrista olandese nella sua carriera. “Il motivo per cui ho iniziato a cantare quando ero adolescente è quando ho ascoltato l’album acustico dal vivo Starkers In Tokyo di David Coverdale e Adrian Vandenberg. Quindi, potete immaginare che sono molto eccitato e onorato di essere il cantante della Vandenberg band”.
La sezione ritmica della nuova line-up comprende il bassista Randy Van Der Elsen (degli eroi della NWOBHM, Tank) e il batterista Koen Herfst (Bobby Kimball, Epica, Doro). “Koen è stato eletto miglior batterista Hard Rock dell’Olanda per diversi anni”, ha spiegato Adrian. “Ha dentro il tipo di fuoco di tutti i grandi maestri come John Bonham e Ian Paice. Randy invece mi è stato vivamente consigliato e ha molta esperienza. Come Koen, è un musicista geniale”.
In 2020, ci sono anche due ospiti illustri: il bassista Rudy Sarzo (Whitesnake, Ozzy Osbourne, Quiet Riot, Dio, Queensryche) e il batterista Brian Tichy (Whitesnake, Ozzy Osbourne, Foreigner, Billy Idol).
L’album è stato prodotto da Bob Marlette (Black Sabbath, Alice Cooper, Marilyn Manson, Rob Zombie) e sarà disponibile come limited box set di CD, su LP e via digitale insieme a tutti i servizi di streaming. Qui sotto, il brano Shadows Of The Night.
TRACKLIST
“Shadows Of The Night”
“Freight Train”
“Hell And High Water”
“Let It Rain”
“Ride Like The Wind”
“Shout”
“Shitstorm”
“Light Up The Sky”
“Burning Heart” 2020
“Skyfall”
© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli