LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Easy Action: AOR Heaven ristampa That Makes One

Easy Action: AOR Heaven ristampa That Makes One

05 Dicembre 2019 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Raramente c’è stato un cambiamento così drastico nello stile musicale come quello della Hard Rock band svedese Easy Action quando ha registrato il secondo album, That Makes One, nel 1985. Mentre il debutto del 1983 è da tutti considerato un anticipo sui tempi del Glam, gli Easy Action si trasformarono in un classico ed elegante gruppo AOR nel follow-up.

Il gruppo venne formato quando Kee Marcello (futuro Europe) fu avvicinato dal bassista Peo Thyrén dei pop punksters Noice, che all’epoca avevano riscosso un considerevole successo. Non disposti a vivere lo stile di vita distruttivo di quella band però, i due ne fondarono una propria, gli Easy Action, il cui nome si riferisce a Marc Bolan, considerato da Marcello come la più grande rockstar di sempre. La formazione registrò subito un mini-album e stipulò un ricco accordo con Sire Records. Insieme a Peo e Kee, in questa prima versione c’erano Zinny J. Zan (voce), Fredrik Von Gerber (batteria, ex Noice) e Danny Wilde (chitarra).

La band suonava come una versione scandinava di Mötley Crüe, Poison, RATT e simili, ma dopo diversi cambi di line-up, Thyrén alla fine lasciò il posto a Björn “Nalle” Påhlsson e venne assunto il nuovo frontman Tommy Nilsson al posto del dimissionario Zan.

Dopo la sua uscita nel 1986, That Makes One conquistò sicuramente molti fan, ma con il gruppo pronto a fare il grande salto tutto svanì, principalmente a causa di Marcello, che accettò l’offerta degli Europe di sostituire John Norum a Novembre dello stesso anno per poi registrare gli album Out Of This World e Prisoners In Paradise.

Nel 2006, la “variante Glam Rock” degli Easy Action si era riunita, con Kee e Zinny J. Zan che reclutarono una squadra di musicisti di prim’ordine che comprendeva Simon Roxx (chitarra), Michael Grimm (basso) e “Grizzly” Höglund (batteria), arrivando a suonare alcuni concerti in patria. Ma la scomparsa di Grimm nel 2011 – vera forza trainante del gruppo in quegli anni – concluse prematuramente l’attività della band, anche se furono scritte alcune canzoni.

E quest’anno invece, si è riunita la “versione Melodic Rock”, con Marcello e Nilsson che hanno reclutato Chris Lind (chitarra), Björn “Nalle” Påhlsson, Björn “Grizzly” Höglund ed il tastierista di lunga data della band, Jörgen Ingeström, per esibirsi al noto Sweden Rock Festival. Lo show è stato anche registrato per il prossimo rilascio di un DVD.

Il 31 Gennaio, comunque, AOR Heaven pubblicherà la versione rimasterizzata (da Chris Lyne) di That Makes One e limitata a sole 1000 copie. Come bonus, ci sono le rare B-side Eye For An Eye, dal singolo In The Middle Of Nowhere, e There Is A River, dal singolo Talk Of The Town.

© 2019, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x