LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

91/100

Video

Pubblicità

Wheels of Fire – Begin Again – recensione

24 Luglio 2019 19 Commenti Denis Abello

genere: Melodic Rock
anno: 2019
etichetta: Art of Melody Music / Burning Minds

Tracklist:

01. Scratch That Bitch
02. Lift Me Up
03. Tonight Belongs To You
04. Done For The Day
05. For You
06. Keep Me Close
07. Heart Of Stone
08. You'll Never Be Lonely Again
09. Another Step In The Dark
10. Call My Name
11. Can't Stand It
12. Wheels Of Fire (European Bonus Track)

Formazione:

Davide "Dave Rox" Barbieri: Vocals
Stefano Zeni: Guitars
Federico De Biase: Keyboards
Marcello Suzzani: Bass
Fabrizio Uccellini: Drums

Ospiti:

Gianluca Ferro: Guitar Solo
Ivan Ciccarelli: Percussion
Susanna Pellegrini: Backing Vocals
Maryan: Backing Vocals
Marcello Spera: Backing Vocals
Matteo Liberati: Backing Vocals

Contatti:

https://www.facebook.com/wheelsoffireband/

 

Prendete le melodie ariose e spensierate di Hollywood Rocks (qui la recensione) ed unitele alla rocciosa tecnica messa in campo con Up For Anything (qui la recensione)! Buttateci dentro anche una miscelata di voce, quella di Dave “Rox” Barbieri, da far ricciolinare di goduria i peli sul petto ed ecco che avrete fra le mani il nuovo Begin Again dei Wheels Of Fire (e forse la recensione più breve della storia!).

Non scherzavo però, se conoscete i due lavori precedenti della band con le loro luci e ombre potete veramente fermarvi qua, perchè questo Begin Again è il sunto del meglio (solo luci, solo luci) di quanto la band abbia fatto fino ad oggi!
Se però nella vostra scoperta del Melodic Rock non vi siete ancora mai imbattuti nel nome Wheels Of Fire (Vergonnia!!!) questo è il momento giusto per sciorinare a piè pari un po’ di notizie su quella che al momento è una delle più stratosfericamente fighe interessanti band melodic rock a livello internazionale.
Gli italianissimi Wheels of Fire nascono dal combo Davide “Dave Rox” Barbieri (voce) e Stefano Zeni (chitarra) e nel 2010 danno alla luce l’album Hollywood Rocks, che porta alla ribalta il pezzo omonimo (tutt’oggi uno dei brani più belli scritti in Italia in ambito melodic rock), seguito nel 2012 dal più maturo e roccioso Up For Anything.

Arriviamo così ai giorni nostri e a questo Begin Again che riporta in auge lo stile più “Arena Rock” e puramente “Melodic Rock” (Lift Me Up, Tonight Belong To You, Done For The Day, Keep Me Close, You’ll Never Be Lonely Again) del primo lavoro ma mantenendo l’ottimo lavoro di chitarre (Zeni è ormai un chitarrista di sicuro spessore, Scratch That Bitch per credere) che era stato proposto con il secondo parto della band. Notevole poi la crescita vocale di Dave Rox Barbieri che, oltre a dimostrare di non essersi grattato i pollici le corde vocali in questi ultimi 7 anni, spara una prestazione al top e si posiziona come uno dei più validi ed interessanti vocalist melodic rock in circolazione.
Il resto sono cori nelle costole, riff sui denti che se la giocano tra il ruffianamento anni’80 e un più roccioso hard rock melodico (Heart Of Stone, Another Step In The Dark) e ballate nelle mutande (rigorosamente da strappare… For You, Call My Name).

IN CONLUSIONE

Begin Again è un mix di passioni, persone che sanno quello che fanno (e come farlo… oltre alla band come non citare un Roberto Priori sempre su alti livelli in fase di produzione), emozioni e cicartrici… serve altro per fare un Grande Album di Melodic Rock? Forse giusto una voce di livello “Bonjoviano” nel posto giusto (per noi) al momento sbagliato (per lui… se solo fossimo ancora negli ’80…).

© 2019, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

19
0
Would love your thoughts, please comment.x