Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
15 Maggio 2018 3 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Escape Music annuncia il rilascio del nuovo album dei Guild Of Ages, Rise, per il 29 Giugno.
Le radici dei Guild Of Ages risalgono al 1989, quando la band si chiama Caught In The Act e suona in ogni evento possibile, da spettacoli di beneficenza sino a piccole feste nei cortili, affermandosi rapidamente tra i migliori gruppi della scena Rock di Denver.
Dopo aver vinto un certo numero di competizioni di Battle Of The Bands, i Caught In The Act iniziano a guadagnare l’attenzione di agenti, società di management e compagnie discografiche. I primi anni Novanta portano però un cambiamento significativo nella scena mondiale, quando formazioni come Nirvana e Pearl Jam irrompono sul mercato e spostano l’attenzione su un diverso tipo di sound. Ma i Caught In The Act insistono con la loro musica, riuscendo a raggiungere comunque i frutti sperati. Il gruppo viene infatti notato dall’ex cantante e chitarrista di Axe e Blackfoot, Bobby Barth, che nell’Estate del 1992 porta i C.I.T.A. ad una sessione di registrazione che cambia significativamente il futuro della band.
Dopo una sostituzione del batterista, i Caught In The Act inviano una serie di demo a varie etichette discografiche in Europa, Giappone e Stati Uniti, e la label scandinava Empire Records offre loro un contratto, che porta alla registrazione di Act 1 – Relapse Of Reason, un lavoro ben accolto sia nel Vecchio Continente che in terra nipponica.
I ragazzi iniziano ad incidere il follow-up quasi subito dopo l’uscita della prima release, nonostante le diverse difficoltà, dovute soprattutto alla fuoriuscita di due membri, anche se il nucleo centrale – costituito da Antz Trujillo (chitarra) e Danny Martinez (voce) – rimane integro. Il bassista Jim Lostetter e il batterista Steve Stuntz si uniscono quindi alla line-up nel 1994, e viene così registrato Heat Of Emotion, con la successiva firma per MTM Music in Europa e Toshiba EMI in Giappone.
The Heat Of Emotion viene acclamato dalla critica e si dimostra un eccellente seguito del pur ottimo Relapse Of Reason. La band in quel periodo è molto richiesta e si assicura il suo primo viaggio europeo come opening act nel Tour estivo dei Pink Cream 69.
Ma il gruppo viene citato in giudizio da una boy band scandinava con lo stesso nome e viene costretto a cambiare monicker. E’ così che nel 1998 nascono i Guild Of Ages, che nello stesso anno vanno in Tour in Europa con gli Axe, e successivamente rilasciano altri tre CD (One, Vox Dominatas, Citadel) e un Live (Live Over Germany).
I Guild Of Ages si separano nel 2002, ma nell’Agosto del 2014 si riuniscono per suonare un concerto al noto Firefest di Nottingham, ritrovando la magia di un tempo e quella voglia di riproporsi, forse in fondo mai svanita.
Trujillo e compagni terminano di registrare 12 nuovi brani nel Dicembre 2017 e firmano un accordo con Escape Music nel Gennaio 2018. La label ristamperà in futuro anche tutti i lavori precedenti in versione rimasterizzata e riconfezionata.
TRACKLIST
01. Intro
02. Deep In Heaven
03. Around The Sun
04. Addicted
05. Every Road Leads Me Home
06. All Fall Down
07. Awaken
08. Love Rules All
09. I’ll Keep Burnin’
10. Rise Another Day
11. Hearts Collide
12. Outro
Guild Of Ages:
Anthony “Antz” Trujillo – chitarra, tastiere, voce
Danny Martinez Jr. – voce e chitarra
James Lostetter – basso
Steve Stuntz – batteria e voce
Additional Piano: J.C. Cernan on “All Fall Down”
© 2018, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli