LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Fortune: la cult band statunitense firma per Frontiers

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Fortune: la cult band statunitense firma per Frontiers

Fortune: la cult band statunitense firma per Frontiers

28 Febbraio 2018 3 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

La cult AOR band statunitense Fortune ha firmato un accordo con Frontiers per il rilascio di un nuovo studio album, attualmente programmato sul mercato per gli inizi del 2019.

I semi dei Fortune furono piantati dai fratelli Richard e Mick Fortune, che provenivano da una famiglia di musicisti professionisti: la madre era infatti una cantante e il padre un bassista/vocalist. Richard iniziò a suonare la chitarra quando aveva 16 anni, arrivando a fare Tour con Buddy Miles, Booker T & The MGs e Spirit, mentre Mick cominciò con fisarmonica, tastiera e trombone, prima di passare alla batteria.

La coppia incise un album, “Fortune”, per la Warner Bros nel 1978, ma nel 1982 aveva totalmente rinnovato il gruppo con l’inserimento di un nuovo musicista chiave trovato nella persona di Roger Scott Craig. Pianista di formazione classica dall’età di 8 anni, il tastierista – nato in Irlanda – era conosciuto per un periodo di successo con il gruppo Pop, Liverpool Express, negli anni Settanta. La formazione, completata da Larry “L.A.” Greene – anche lui noto per la colonna sonora di “Top Gun” – alla voce e dal bassista di studio e di Elton John, Bob Birch, alla fine pubblicò il disco di debutto omonimo nel 1985, che ricevette una calorosa accoglienza, soprattutto in Giappone e in Europa.

“Fortune” – rilasciato da Camel/MCA Records – è ancor oggi considerato da molti come uno dei migliori – se non il migliore in assoluto – AOR album di tutti i tempi, e – nonostante si possa discutere a lungo sulla questione – resta il fatto che questa release è una di quelle gemme perdute del passato, che è invecchiata alla grande come un buon vino.

Poco dopo quel leggendario lavoro, Camel dichiarò inaspettatamente bancarotta per ragioni sconosciute e si rifiutò di rinunciare ai masters dell’album, rendendo impossibile la ristampa fino a tempi abbastanza recenti. La band rimase in silenzio per diversi anni, e mentre Larry Greene e Roger Scott Craig iniziarono a lavorare insieme negli Harlan Cage, i fratelli Fortune riaccesero il gruppo come trio nel 2006, fino a quando una vera e propria reunion avvenne nel 2016 con la splendida esibizione al Rockingham Live Festival, seguita da quella nel 2017.

“Non vedo l’ora di lavorare con Frontiers, con la loro grande capacità di registrazione e di Touring! Stanno per arrivare tempi eccitanti!”, dichiara Mick Fortune.

I Fortune sono oggi Mick Fortune (batteria), Richard Fortune (chitarra), Larry Greene (voce), Ricky Rat (basso) e Mark Nilan (tastiere).

© 2018, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x