Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
20 Giugno 2017 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
MelodicRock Records annuncia l’estensione del rapporto con il mastermind del progetto S.A.Y., Jan Akesson, per il rilascio del suo debutto solista sotto il nome di Shadow Rain. La release, intitolata “Ascension”, verrà pubblicata il prossimo 26 Agosto.
Jan Akesson è un polistrumentista svedese nato nel 1965 e noto soprattutto per la sua militanza nella hard rock band StoneLake. Inizia a suonare la chitarra nel 1978 e diventa da subito un apprezzato songwriter. Nel 1984, mentre suona coi Ravage, conosce il cantante Peter Grundström che lo porta subito nel suo gruppo, i Whitelight.
Ma qualche anno dopo, Akesson li lascia per perseguire una carriera ed un sound più guitar-oriented. Da lì, la creazione di nuove formazioni – fra cui Why Not, Perfect Stranger e Dr. Blue – e numerose live performance di grande successo, nonchè la registrazione di diverso materiale.
Nel 1994, Jan decide di ritirarsi dal palcoscenico per concentrarsi maggiormente sulla scrittura e la produzione di canzoni nel suo nuovo studio, tramite l’utilizzo di piattaforme digitali che di lì a poco avrebbero dominato tutta l’industria musicale. Lo studio, creato nel 2005, viene chiamato UMP, ovvero Unlimited Music Production.
Dopo lo split dei Whitelight, Grundström entra nei StoneLake, e lì la riformata coppia arriva ad incidere una serie di brani di successo, pubblicando diversi album e singoli per varie etichette discografiche.
Dopo aver partecipato nel 2008 al project Solna, il duo forma nel 2015 i S.A.Y., che rilasciano il disco dal titolo “Orion”, apprezzato da tutta la critica specializzata.
Akesson è stato quindi impegnato come autore di canzoni per diversi generi musicali, scrivendo anche vario materiale per musicisti pop in Giappone, non abbandonando mai comunque il rock.
“Ascension” lo vede debuttare come artista solista, all’insegna di un intenso hard rock melodico potente e con tanti punti di contatto con il precedente progetto.
TRACKLIST
01. I Can’t Tell You No
02. The Promised Land
03. City Of Light
04. Into The Fire
05. Sound Of A Broken Heart
06. A Sound For Death
07. After The Love Is Gone
08. Cross The Universe
09. Love On The Run
10. Fool For Your Loving
Jan Akesson’s Shadow Rain:
Jan Akesson – voce, chitarra, backing vocals
Additional Musicians:
Sven Svantesson – chitarra
Lasse Johansson – basso
Jens Westberg – batteria
© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli