Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Dicembre 2016 2 Commenti Davide Arecco
genere: Hard Rock / Blues Rock
anno: 2016
etichetta: AOR Heaven
Tracklist:
01. Atchafayalla
02. Mother Lode
03. Kingdom of your company
04. Lonely Road
05. 100 Guns
06. Bluesbound Train
07. Paid my dues
08. Lay down the law
09. Hell and Back
10. Heartbreaker
11. Fire down below
12. Boneyard Dog
Formazione:
Rob Mancini - voce, basso
Davy Kerrigan - chitarra
Tony Carey - tastiere
Ron Wikso - batteria
Ospiti:
Mark Lynn (GOTTHARD) – basso
John Pratt (FIREFLY) – cori
Geoffrey Spool - armonica
Contatti:
Quartetto irlandese, sorto nel 2015 ed al debutto, i Boneyard Dog sono costituiti da Rob Mancini (voce, basso e missaggio), Davy Kerrigan (chitarra: un vero guitar-hero), Ron Wikso (batteria, già con Foreigner, Gregg Rolie, Eddy Money, Player e Michael Monarch tra gli altri) ed il grande Tony Carey, naturalmente alle tastiere.
La band è deliziosamente retrò, artefice di un fantastico hard blues melodico, passionale nel cantato e vintage nelle scelte timbriche (oltre che nello stile). Ascoltando le dodici tracce di questo bellissimo esordio, non si possono che apprezzare il pronunciato feeling del gruppo, i riff e gli assoli penetranti, nonché le armonizzazioni. Sembra davvero di essere tornati nell’Inghilterra dei primi anni ’70, anche se nulla sa di datato. Perché il grande rock non ha tempo, veramente.
Tra i brani migliori, ci piace segnalare Mother Lode, Kingdom of Your Company, Lay Down the Law, la struggente Hell and Back (forse il capolavoro dell’album), una Heartbreaker che fin dal titolo rimanda a Free e Led Zeppelin e Fire Down Below. Splendido è il lavoro di Carey, ma va detto che tutti i Boneyard Dog si mostrano all’altezza. In due pezzi sono altresì ospiti Marc Lynn dei Gotthard e John Pratt dei Firefly. Indubbiamente, per chi ama Bad Company, Whitesnake, Blue Murder, Thunder e Badlands l’acquisto di questo Bluesbound train sarà praticamente d’obbligo.
© 2016 – 2017, Davide Arecco. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli