LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

Rock Wolves – Rock Wolves – Recensione

08 Dicembre 2016 2 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2016
etichetta: SPV / Steamhammer

Tracklist:

01. Rock For The Nations (3:46)
02. Surround By Fools (4:03)
03. Out Of Time (3:31)
04. What About Love (3:28)
05. The Blame Game (3:19)
06. Riding Shotgun (3:26)
07. Nothings Gonna Bring Me Down (3:05)
08. The Lion Is Loose (3.33)
09. I Need Your Love (3:33)
10. Lay With Me (3:30)

Formazione:

Hermann Rarebell (Ex-Scorpions) - drums
Michael Voss (Mad Max, Michael Schenker) - vocals, guitars
Stephan Hinz alias Gudze (H-Blockx) - bass

 

Nel 2016 c’è ancora tempo per dare vita a supergruppi, ed ecco allora unirsi assieme tre giganti dell’hard rock melodico tedesco – il batterista Hermann Rarebell (ex-Scorpions), il cantante/chitarrista Michael Voss (Mad Max, Michael Schenker) e il bassista Stephan Hinz (alias Gudze degli H-Blockx) – sotto l’unico moniker dei Rock Wolves, per dare vita al loro debutto omonimo targato SPV/Steamhammer.

Un disco di tutto rispetto, diciamolo subito, che suona esattamente come ce lo aspettavamo: ovvero, fresco e melodico, e hard rock, puramente secondo la tradizione di scuola tedesca. Un rock da stadio quindi, ricco di energia e di coralità, che da la scossa fin dalle primissime battute con la melodia tutta da gridare di Rock For The Nations, traccia simbolo del platter e travolgente crescendo di grinta rock. E’ il riffing potente di Voss ad aprire poi una Surround By Fools apparentemente un po’ più oscura nel suo mood, ma poi pronta ad aprirsi ariosa in un refrain eccezionale, di grande stile. Bene anche la terza traccia Out Of Time, decisamente ritmata e aggressiva, ma che avrei preferito colorata da una produzione un po’ più nitida e dinamica (tra l’altro i suoni un po’ poco amalgamati sono forse l’unico difatto di cui soffre l’intera release). Decisamente meglio allora la cover della celeberrima ballad What About Love, che ci ricorda come Michael Voss sia forse uno dei cantanti rock più sottovalutati di Germania, e una The Blame Game esaltata da una ottima prestazione di gruppo, d’insieme e alla Damn Yankees nella impostazione.

L’ipotetica side B del disco riparte con la decisa e ampiamente melodica Riding Shotgun, moderna e ispirata nel suo songwriting, e con la monumentale avanzata ritmica di una Nothings Gonna Bring Me Down che ha il tratto di una mid-tempo solitaria e dallo stile delicato, ma dotata ancora di un grande ritornello arioso e brillante. Eccoci allora al finale, con una The Lion Is Loose che, nei suoi chiaro-scuri, suona come una traccia di hard rock melodico alla Gotthard, con la gustosa canzone hard rock I Need Your Love, ma soprattutto con la bellissima ballad Lay With Me che fa da superlativo commiato ad un’opera di rock teutonico decisamente da schierare nelle nostre collezioni.

IN CONCLUSIONE

Davvero interessante l’esordio omonimo del terzetto dei Rock Wolves, che esalta le doti tecnico-compositive di tre dei più grandi musicsiti che la scena tedesca hard rock melodica conosca.

Nasce così un disco divertente e di grande energia, fedele compagno delle nostre giornate più rock. Difficile stancarsene. Trascinante!

© 2016 – 2017, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x