LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

83/100

Video

Pubblicità

Blues Pills – Lady In Gold – Recensione

30 Luglio 2016 4 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Blues Rock
anno: 2016
etichetta: Nuclear Blast

Tracklist:

01. “Lady In Gold”
02. “Little Boy Preacher”
03. “Burned Out”
04. “I Felt A Change”
05. “Gone So Long”
06. “Bad Talkers”
07. “You Gotta Try”
08. “Won’t Go Back”
09. “Rejection”
10. “Elements And Things”

Formazione:

Elin Larsson - Vocals
Dorian Sorriaux - Guitar
Zack Anderson - Bass
André Kvarnström - Drums

Contatti:

http://www.bluespills.eu/index.php/en/

 

Dopo l’interessante esordio omonimo di due anni fa, gli svedesi Blues Pills tornano il prossimo 5 agosto via Nuclear Blast con il loro nuovo album, il secondo della loro carriera, intitolato Lady In Gold.

Prodotto ancora una volta da un ottimo Don Alsterberg (Graveyard, Division Of Laura Lee, José González, Jerry Williams) che lavora a suoni nitidi, caldi e avvolgenti, in puro stile classico, il disco può essere visto come un netto passo avanti rispetto a un esordio che aveva sì ampiamente convinto, ma anche lasciato perplessità circa il suo sound, sotto tutti gli aspetti troppo derivativo e clone delle grandi realtà rock/blues degli anni ’70. Oggi la band si migliora e da vita a un platter non ancora perfetto ma sicuramente più originale e personale, più vario, capace di mettere meglio in mostra le qualità tecnico-compositive di un gruppo che, è oggettivo, non ha praticamente eguali nella scena emergente internazionale.

Anche in Lady In Gold è dato ampio risalto alla vocalità della bravissima vocalist Elin Larsson, sugli scudi per l’energia, il pathos e la grande intonazione che sa fornire ad ognuna delle tracce che compongono questa opera. Ascoltate a riguardo la ballad voce-piano-synth I Felt A Change, una delle più belle canzoni rock-bluesy soft e levigate ascoltabili in questo 2016, che è interpretata da lode dalla bionda cantante. Se sono invece il sottofondo ritmico e il grande groove ad opera di Zack Anderson (basso) e André Kvarnström (batteria) a farla da padrone in una canzone frizzante ed estiva come Bad Talkers, o nel grande ritmo di Rejection e nella coprosità tangibile della conclusiva Elements And Things, è giusto prestare grandi attenzioni alla chitarra di Dorian Sorriaux in canzoni più rock e ledzeppeliane come la eccellente Little Boy Preacher o You Gotta Try e Won’t Go Back, tracce nelle quali viene fuori tutto l’estro di questo musicista a suo agio nel riffing classico di questa release.

Detto questo, il manifesto di questa pubblicazione rimane la title track e singolo di apertura Lady In Gold, un componimento che non ci si stanca mai di ascoltare in virtù del suo testo facile, divertente, ripetuto, che entra in testa e muove emozioni dentro, facendo venire un’insana voglia di cantarlo a squarciagola con l’avanzare del suo minutaggio. E diciamocelo, pezzi così non è che li scrivono proprio tutti al giorno d’oggi..

IN CONCLUSIONE

Ben rappresentato dalla sua bellissima title track, Lady In Gold è una pubblicazione fondamentale per le collezioni degli amanti del revival rock/blues anni’70. Con esso, i Blues Pills si confermano una certezza e uno dei punti di riferimento di un movimento musicale che sta raccogliendo sempre più nuovi adepti in giro per il globo, anche tra le realtà nuove ed emergenti come questa.

© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

4
0
Would love your thoughts, please comment.x