LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Negozi di Dischi a Helsinki – Speciale

  • Home
  • /
  • Speciali
  • /
  • Negozi di Dischi a Helsinki – Speciale

Negozi di Dischi a Helsinki – Speciale

29 Giugno 2016 2 Commenti Matteo Alidori

helsinki_bandiera

Dopo un ennesima puntata nelle amate terre nordiche mi accingo a descrivere il panorama musicale della nazione a cui sono più legato, la bellissima finlandia; terra di laghi, di Alvar Aalto, di Arto Paasilinna, di belle bionde e di tanta musica Metal.

Nei pochi giorni trascorsi nella capitale mi accingo alla scoperta dei molti negozi di dischi presenti. Sotto consiglio e accompagnato quasi sempre da amici in zona eccomi passare dalle aerose vie del centro fino ai mercatini più caratteristici nella zona del porto alla ricerca di nuovi acquisti e alla scoperta di nuove band.
Nell’elegante quartiere di Kamppi oltre a fare piacevoli incontri con artisti di vario genere si trovano bellissimi record shops. Fra i più belli e forniti visti finora in europa.
Lo stampo dei negozi in finlandia segue lo stesso filone già visto in Svezia. Anche qui spesso si trovano all’esterno dei locali pile di cd disposte in cassette di legno colorate. Nella maggior parte gli ambienti sono spartani, pieni di adesivi, gadget e l’aspetto davvero singolare è senzaltro la frequentazione per lo più da tanti ma dico tanti metallari. Penso che nessuno stato al mondo offra un numero così vasto di gruppi ed etichette indipendenti dedite a questo genere musicale immortale. Altra caratteristica che ho davvero apprezzato, il superamento delle barriere architettoniche anche per quanto concerne i record shops. In alcuni mi chiedevo come mai le porte fossero così larghe e poi ho capito il perché. Grande popolo. I prezzi nei negozi visitati viaggiano dai 2,3,4 gli usati (come nuovi), 5 euro per i nice price fino ai 18 per le ultime uscite. (si, avete capito bene).

I negozi di dischi da me visitati a Helsinki sono i seguenti (in alcuni ho predisposto una breve descrizione):

MUSIC HUNTER

Unioninkatu, 45
www.musichunter.info

Trattasi di un buon negozietto, commessi sempre disponibili e gentili. Buon assortimento di musica hard rock, metal e sottogeneri, prezzi nella media. Curiosa l’omonimia con il record shop già visitato a stoccolma.

KVLT

IsoRoobertinkatu, 42
www.kvlt.fi

Senza dubbio il negozio più originale visto ad Helsinki. Vi ricordate quando da bambini al luna park volevate entrare nella casa degli orrori. Beh qui ci entrate per curiosare il vasto mondo metal in un ambiente davvero singolare.
Teschi, ragnatele e diavoli regnano in questo ambiente. I prezzi dei cd sono abbastanza alti ma è anche vero che qui trovi etichette locali. Da vedere.

LEVYKAUPPA AX

Fredrikinkatu, 59
Arkadiankatu, 14
Hakaniemen torikatu, 2

www.levykauppax.fi

Morivo dalla voglia di vedere I tre punti vendita del mitico Levykauppa Ax, il negozio con il simbolo radiotattivo. Già bello quello ubicato all’interno della stazione ferroviaria (ricordate il primo esperimento dei bitcoin ?) ma senza dubbio il più affascinate visto l’infinito catalogo è il centrale in fredrikinkatu al civico 59. Stupendo, uno dei migliori al mondo. Io e mio fratello Gabriele ci riforniamo da tanti anni presso di loro (www.recordshopx.com) ed è inutile rimarcare la grande serietà e professionalità di questa catena. Ne esistono altri in tutta la finlandia.
Qui puoi trovare tutto, davvero tutto a prezzi anche super convenienti. Hanno anche un catalogo enorme per tutto
il filone SUOMI LANGUAGE. Ecco scoprire negli anni gruppi come HALOO HELSINKI, HAPPORADIO, INDICA, PMMP. Inutile dire che mi sono portato via anche una miriade di cd AOR (Seven, Place Vendome, il primo VEGA, Icon e Robby Valentine)

COMBAT ROCK SHOP

Vaasankatu, 7

www.fireinsidemusic.com/shop/

Record shop che mi rimanda al mitico BLACK WIDOW di genova. Altre etichette indipendenti regnano nel vastissimo Metal World di Helsinki. Anche qui scopro vari gruppi mai sentiti e davvero notevoli. Mi spiegava una commessa che in finlandia vista la grande educazione scolastica (una delle migliori al mondo, se non la migliore) fin da bambini iniziano a suonare almeno uno strumento per poi proseguire gli studi in uno dei tanti conservatori, fra l’altro alla portata di tutti. Questo spiega il livello alto di performance e il vasto numero di gruppi presenti nello stato.

BLACK AND WHITE RECORDS

Fredrikinkatu, 12
www.ahrecords.fi

Nella solita via che mi rimanda la mente in quella mitica St Eriksgatan di stoccolma mi fermo in questo bellissimo negozio, Anche qui hard rock e metal la fanno da padrone. Qui scopro il gruppo KOTITEOLLISUUS, consigliatomi dal proprietario (simpaticissimo). Il titolo dell’album è MAAILMANLOPPU. Meraviglioso !!!. Prezzi medio bassi e molti usati. Grande cura e maestria del titolare.

FUGA

Mannerheimintie, 13a
www.fuga.fi

Dal 1960, uno dei negozi più vecchi della capitale finlandese. All’interno vasto assortimento di musica classica. Da vedere sicuramente. Anche l’ubicazione merita.

DIGELIUS MUSIC

Laivurinrinne, 2

Altro bel negozio, fornitissimo, qui books, vinili, vari generi. Negozio ordinato, commessi alla mano. Una marea di etichette (TUM records, LOVE records, AMAZING records, ARTIE music, EKTRO records ed AENIA) Prezzi medio bassi.

helsinki_dischi

helsinki_free_spirit

© 2016, Matteo Alidori. All rights reserved.

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x