Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
18 Marzo 2016 3 Commenti Iacopo Mezzano
SECOND CHANCE – 38 SPECIAL
di Max Carl, Jeff Carlisi, Cal Curtis
1988
IL TESTO e LA TRADUZIONE
Since you been gone / Da quando te ne sei andata
I feel my life slipping away / Sento la mia vita scivolare via
I look to the sky / Guardo il cielo
And everything is turnin’ gray / E tutto diventa grigio
All I made was one mistake / Tutto ciò che ho fatto è un errore
How much more will I have to pay / Quanto ancora dovrò pagare?
Why can’t you think it over / Perchè non puoi pensarci su?
Why can’t you forget about the past / Perchè non puoi dimenticarti del passato?
RIT
When love makes this sound babe / Quando l’amore fa questo suono ragazza
A heart needs a second chance / Un cuore necessita di una seconda possibilità
Don’t put me down babe / Non screditarmi ragazza
Can’t you see I love you / Non vedi che ti amo?Since you been gone, I’ve been in a trance / Da quando te ne sei andata, sono in trance
This heart needs a second chance / Questo cuore necessita di una seconda possibilità
Don’t say it’s over / Non dire che è finita
I just can’t say goodbye / Io non posso proprio dire addio
So this is love / Quindi è così l’amore
Standing in the pouring rain / Sotto una pioggia battente
I fooled on you / Ti ho presa in giro
But she never meant a thing / Ma lei non significava niente
And I know I ain’t got no right / E so che non ho alcun diritto
To ask you to sympathize / Di chiederti di capire
But why can’t you think it over / Ma perchè non puoi pensarci su?
Why can’t you forget the past / Perchè non puoi dimenticarti del passato?
RIT
I never loved her, I never needed her / Non l’ho mai amata, non ho mai avuto bisogno di lei
She was willing and that’s all there is to say / Era disponibile e questo è quanto
Don’t forsake me, please don’t leave me now / Non abbandonarmi, per favore non lasciarmi adesso
A heart needs a second chance / Un cuore necessita di una seconda possibilità
Yeah, you been gone and I’ve been in a trance / Si, te ne sei andata e io sono in trance
This heart needs a second chance / Questo cuore necessita di una seconda possibilità
Don’t say it’s over / Non dire che è finita
I just can’t say goodbye / Io non posso proprio dire addio
Please forgive me and forget it / Per favore perdonami e dimenticati
I was wrong and I admit it / Ho sbagliato e lo ammetto
But why can’t we talk it over / Ma perchè non possiamo parlarne?
Why can’t we forget about / Perchè non possiamo dimenticarcene?
Forget about the past / Dimenticarci del passato
A heart needs a second chance / Un cuore necessita di una seconda possibilità
When love makes this sound babe / Quando l’amore fa questo suono ragazza
A heart needs a second chance / Un cuore necessita di una seconda possibilità
Don’t put me down babe / Non screditarmi ragazza
You been gone, I’ve been in a trance / Te ne sei andata e io sono in trance
This heart needs a second chance / Questo cuore necessita di una seconda possibilità
Don’t say it’s over / Non dire che è finita
I just can’t say goodbye / Io non posso proprio dire addio
A heart needs a second chance / Un cuore necessita di una seconda possibilità
When love makes this sound babe / Quando l’amore fa questo suono ragazza
A heart needs a second chance / Un cuore necessita di una seconda possibilità
Se si guarda alla carriera della formazione statunitense 38 Special ci si ricorda più facilmente del loro repertorio southern rock, forte di hit come ‘Hold On Loosely’ o ‘Caught Up in You’, piuttosto che delle melodie dei loro anni’80 più rock melodici, comprendenti però il loro singolo di maggiore successo commerciale: la power ballad Second Chance.
Scritta nel 1988 a Los Angeles dal chitarrista Jeff Carlisi con il compositore Cal Curtis, la canzone fu originariamente intitolata “I Never Wanted Anyone Else But You“. A modificarne il titolo, dando vita a uno dei più bei ritornelli sul perdono in amore che la storia del rock melodico ricordi, fu Max Carl, il nuovo tastierista del gruppo. Il neo-ingresso ridisegnò su sua ispirazione il tratto centrale del pezzo, componendo la magnifica frase this heart needs a second chance, entrata di diritto negli annali del songwriting d’autore a tema amoroso come una delle espressioni più emozionali di sempre. Di per se semplice, ma capace di toccare immediatamente il cuore di tutti.
Proprio in virtù di ciò, i 38 Special decisero che fosse lo stesso Max Carl la voce di questo singolo, uscito per la prima volta all’interno dell’album Rock & Roll Strategy (1989), relegando ai soli cori la voce del frontman Donnie Van Zant. Il brano, accompagnato da un video promozionale, raggiunse traguardi importantissimi, divenendo la Adult Contemporary Song of the Year in America nel 1989 dopo aver toccato la #1 nella stessa classifica di riferimento. Fu inoltre #78 nella U.S. Billboard Hot 100 nel febbraio 1989, e poi #6 nella stessa nel maggio 1989, rimanendo in lista per 21 settimane. Divenne #5 nella Singles Sales chart e #9 nella Hot 100 Airplay chart, raggiungendo la #2 nella Mainstream Rock chart. Si posizionò infine alla #2 in Canada e alla #14 in Australia, dove rimase in classifica per ben 12 settimane.
Doveroso qui un piccolo appunto: nonostante questi piazzamenti di tutto rispetto e le buone vendite del disco in cui fu inserita, fa sorridere pensare che Second Chance fu l’ultima hit del gruppo ad essere distribuita dalla label A&M Records, che scaricò il gruppo a fine 1990, non del tutto convinta dalla nuova direzione artistica intrapresa dalla band. Eh si, certe scelte di mercato sono davvero difficili da comprendere!
Priva di particolari sfoggi tecnici e fondata sulla ripetizione continua di uno stesso motivo, arrangiato con chitarre ad echeggiare su una semplice e leggera base di batteria contornata da soffici tastiere e da un bel groove di basso, la canzone mette senza dubbio in grande mostra il talento vocale di Max Carl. Il cantante appare in rilievo, come un solitario e splendido interprete, e la sua voce è energica, espressiva, intonata, adattisima a queste atmosfere. Il testo, già definito come maliconico e incentrato sul tema dell’abbandono e della richiesta di perdono, disegna immediatamente la situazione di cui è vittima (e pentito artefice) il protagonista. Da quando te ne sei andata sento la mia vita scivolare via, guardo il cielo e tutto diventa grigio. E’ un amante solo, triste, ferito l’io di questa canzone: è un uomo ucciso dalla solitudine, e tormentato dai rimorsi. Tutto ciò che ho fatto è un errore, ma per quanto ancora dovrò pagare? è l’interrogativo che lo perseguita, incapace come è di capire perchè la sua lei non possa fare un passo indietro e provare a perdonarlo, tornando da lui dimentica di ogni errore passato.
Ma quali sono le colpe di quest’uomo? Prima ancora che si possano anche solo intuire, ecco giungere al nostro orecchio il magnifico ritornello del singolo. Quando l’amore fa questo suono ragazza (il suono secco di qualcosa che si rompe, o che si spezza) allora è in quel momento che – ed è il pensiero del protagonista a parlare, – che tu devi capire che un cuore necessita di una seconda possibilità. Non screditarmi ragazza, non giudicarmi sotto una cattiva luce. Non vedi che ti amo, che da quando te ne sei andata sono in trance? No, non sono più lo stesso, e mi manchi. Questo cuore necessita di una seconda possibilità! Non dire che è finita, io non riesco proprio a dirti addio.
Abbiamo ora la conferma che l’amore brucia ancora, vivo, nel petto dell’uomo, che si sente come un solitario che cammina tra le strade sotto una pioggia battente, disinteressato delle gocce che lo rendono fradicio ed infreddolito (quindi è così l’amore sotto una pioggia battente?). Tutto quello che per lui conta ora, ciò che riempie il suo cervello di pensieri, è quell’amore che ha perso. E che deve riavere, a costo di svelare a tutti, senza timore, le proprie colpe: ti ho presa in giro, ma lei non significava niente. E so che non ho alcun diritto di chiederti di capire.
Un tradimento. Ora tutto è chiaro, ed è più comprensibile la reazione di questa lei. Non cadiamo però nello stesso errore (?) della donna, e proviamo ad ascoltare che cosa ha da dire ancora quest’uomo: non l’ho mai amata, non ho mai avuto bisogno di lei. Era disponibile, e questo è quanto. Non abbandonarmi, per favore non lasciarmi adesso! L’uomo ammette di essere caduto in una tentazione, più che altro sessuale e dettata dal momento. Da una debolezza. Questa ragazza era lì, pronta e desiderosa d’amore, e lui ha ceduto. Ha sbagliato. E’ stato disonesto, ma tutto è finito lì, per sempre. Forse non ricorda neppure il suo nome, perchè è la sua donna che vuole, è lei che ama, non questa focosa amante di una notte!
Perdono, o condanna? E’ questa l’incongnita con cui chiude il pezzo. Per favore perdonami e dimenticati, ho sbagliato e lo ammetto, ma perchè non possiamo parlarne? Perchè non possiamo dimenticarcene? Un cuore necessita di una seconda possibilità.. Beh, buona fortuna ragazzo.
PERCHE’ QUESTA CANZONE MERITA UN POSTO NEL NOSTRO BEST OF POWER BALLADS?
Second Chance è il frammento indimenticabile della carriera di una southern rock band, i 38 Special, che per un certo periodo della sua carriera ha giocato a fare la rock band radiofonica, da classifica.
Resta così nella memoria di tutti il prezioso arrangiamento di questo brano, il suo grande cantato, ma ancor più le espressioni di pentimento del suo testo. Un cuore necessita di una seconda possibilità: è un messaggio di speranza che ha dato la forza di continuare a tanti giovani coppie affrante del 1989, e che ha meritatamente spinto questo singolo in vetta alle classifiche USA. Come non lo si può amare?!
IL VIDEO
© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli