LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Billy Satellite: AOR Heaven pubblica l’unreleased album

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Billy Satellite: AOR Heaven pubblica l’unreleased album

Billy Satellite: AOR Heaven pubblica l’unreleased album

09 Marzo 2016 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Billy SatelliteAOR Heaven pubblicherà il 29 Aprile per la prima volta in assoluto l’unreleased album degli AOR rockers americani Billy Satellite intitolato semplicemente “II”.

“II” è il follow-up del debutto di successo “Billy Satellite” del 1984 ed è stato registrato dopo il grande Tour effettuato con i leggendari Night Ranger. Il piano era quello di avviare la produzione insieme al famoso Keith Olsen ai suoi Good Night L.A. Studios nell’Estate del 1985, ma purtroppo il loro A&R alla Capitol Records venne sostituito, con il conseguente accantonamento del disco ed il successivo scioglimento del gruppo.

Non c’è mai stato alcun titolo per il secondo album e – a quanto ne sa il cantante Monty Byrom – nessuno dei brani è mai stato utilizzato altrove.

Successivamente comunque, il vocalist ha formato i New Frontier con il tastierista David Neuhauser, il batterista Marc Nelson e l’ex bassista dei Gamma, Glenn Letsch, rilasciando un album nel 1987 attraverso la MIKA Records, una divisione della Polydor. Monty si è poi spostato verso lavori di produzione e songwriting assieme ad Eddie Money (che ha avuto una cover di “I Wanna Go Back” dei Billy Satellite nelle chart) e con Brent Mydland dei Grateful Dead, oltre a collaborazioni con David Lee Roth, The Stray Cats e Rita Coolidge.

Nonostante il suo retaggio classicamente hard rock, Byrom ha effettuato un repentino cambio di direzione a metà degli anni Novanta fondando il gruppo country blues Big House (da non confondere con l’omonima rock band canadese) con il suo ex compagno dei New Frontier, David Neuhauser, garantendosi un contratto con la MCA e rilasciando tre album tra il 1997 e il 2000. Si è poi unito alle leggende del country The Buckaroos per sostituire il defunto leader Buck Owens ed ha registrato nel 2008 un quarto album con i Big House dal titolo “Never Ending Train”, che risulta tutt’oggi – piuttosto stranamente – come il più raro dei quattro.

“II” è caratterizzato da una serie molto interessante di melodie, con una direzione sensibilmente più heavy rispetto a quella del primo full-length, e Byrom è davvero entusiasta del suo rilascio ufficiale dopo più di 30 anni. Il full-length è stato rimasterizzato da Chris Lyne (Soul Doctor, Mother Road) e le note di copertina sono state curate da Dave Reynolds.

Sound Clips

BILLY SATELLITE – Secrets In Her Heart (Edit)

BILLY SATELLITE – Sorry (Edit)

BILLY SATELLITE – You And Me In The Night (Edit)


https://www.youtube.com/watch?v=55VXMYRkLqQ

Billy Satellite

TRACKLIST
01. You And Me In The Night
02. Sorry
03. Honesty
04. You Got Nothing On Me
05. Girls Like You
06. Fantasy Girl
07. Secrets In Her Heart
08. Slippin’ Away
09. Turning Pages
10. Final Stand

© 2016, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x