LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

65/100

Pubblicità

The V – Now or Never – recensione

29 Luglio 2015 7 Commenti Denis Abello

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2015
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01. Again
02. Now Or Never
03. Roller Coaster
04. L.O.V.E.
05. Line In The Sand
06. Love Should Be To Blame
07. Kiss My Lips
08. Spellbound
09. Starshine
10. Below Zero
11. Ready To Run
12. King For A Day

Formazione:

Veronica Freeman - Voce
Pete Wells, Michael Sweet, Peter Tentindo, Jimmy Durkin, Mick Tucker, Jordan Ziff, Michael Harris - Chitarre
Jeff Pilson, Mel Brown, Garry Bordonaro, Aric Avina, John O'Boyle, Mike Lepond - Basso
Derek Kerswill - Batteria

Ospiti:

Leather Leone - voce #7
Meliesa McDonell - Voce e chitarra acustica #9
Tony Martin - Voce #12

 

 

The V, Now or Never… ovvero il debutto solista della dotata (vocalmente e non solo!) Veronica Freeman. Sotto la direzione di mamma Frontiers, e puntando sulla voce di Veronica e su un nutrito gruppo di ospiti “eccellenti” (Pete Wells, Michael Sweet, Peter Tentindo, Jimmy Durkin, Mick Tucker, Jordan Ziff, Michael Harris, Jeff Pilson, Mel Brown, Garry Bordonaro, Aric Avina, John O’Boyle, Mike Lepond, Derek Kerswill, Leather Leone, Tony Martin), non è mancata la volontà di portare su disco un lavoro dalle buone potenzialità.
Diciamo subito che la direzione stilistica è lontana dall’heavy metal proposto dalla band madre Benedictum e anzi si sposta nettamente su un hard, sleaze rock con qualche breve incursione nell’AOR e giusto un piccolo richiamo al Metal di orgine.

Si parte bene con Again, un pezzo tutta chitarra e su cui la “vociona” di Veronica ben si sposa. Semplice, diretto ma stiloso!
In generale lo stile dell’album si mantiene sempre abbastanza allineato su un hard rock tra il melodico e lo stradaiolo che fa ampio uso di chitarre e che poggia soprattutto sulla vocalità potente e sferzante della Freeman, vedasi pezzi come Roller Coster o Kiss My Lips.
Ci sono alcuni scostamenti verso lidi più melodici come per L.O.V.E. impreziosita da un bel giro di chitarra e le successive Line In The Sand, Love Should Be To Blame e il “duro AOR” di Spellbound che fa da contraltare al “soft melodic rock” di Starshine.
La chiusura dell’album è quella forse più “pesante” (nel senso di stile musicale) con lo speed di Ready To Run e l’heavy di King for a Day.

IN CONCLUSIONE

Il cavallo vincente su cui puntare in questo The V è sicuramente la voce potente e rabbiosa di Veronica. Bella carica, si trova a suo agio tra le sfaccettature di melodic hard rock proposte da questo suo debutto Now or Never. I pezzi sarebbero potuti essere più brillanti ed incisivi, quindi sicuramente non un capolavoro memorabile ma un album che comunque gioca su alcuni buoni spunti che si spera possano essere meglio affinati in futuro.

 

© 2015 – 2022, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

7
0
Would love your thoughts, please comment.x