Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
01 Aprile 2015 31 Commenti Iacopo Mezzano
genere: Melodic Hard Rock
anno: 2015
etichetta: Gain Music
Tracklist:
01. Before I Die *
02. House Of Cards
03. The Greatest
04. Crack In The Wall
05. (Way The Hell) Baby
06. Everything
07. Stop
08. Need To Believe
09. Alive
10. Life Without You
11. Creator And Breaker
12. Borderline
Formazione:
Jakob Samuel – vocals
Henrik Bergqvist – guitars
Johan Flodquist - bass
Christian Lundqvist - drums
Contatti:
Official Website: www.poodles.se
Official Facebook: www.facebook.com/thepoodles
Artista: The Poodles
Titolo: Devil In The Details
Genere: Melodic Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Etichetta: Gain Music
I The Poodles, band scandinava autrice di due bellissimi album (i primi), poi andata mano a mano in parabola discendente sul piano qualitativo, pubblicano a fine marzo su Gain Music il sesto LP della loro carriera: Devil In The Details.
Il disco, seppur piacevole all’ascolto e in grado di divertire gli appassionati del genere e del gruppo, non risolleva ahimè di molto le sorti della formazione fronteggiata dal singer Jakob Samuel. Nonostante il platter tenti infatti di ripresentare parte di quel sound elettrico e frizzante degli esordi in chiave oggi un po’ più moderna, lasciando in disuso le trovate forse anche più complesse degli ultimi episodi, la discontinuità presente tra una traccia (magari ottima) e l’altra (magari soltanto sufficiente) è spesso evidente, e non permette al giudizio complessivo dell’opera di spiccare il volo. In particolare, la prima metà di questo disco appare nettamente superiore della seconda, come se il gruppo avesse mano a mano perso idee ed ispirazione, lasciandosi andare a un finale di tracklist in calo, e a motivi sempre più banali, orecchiabili sì ma figli delle stesse strutture. Tanto che l’album viene sostanzialmente salvato da una sufficienza risicata dalla melodicità dei suoi ritornelli, dalla sempre buona prova tecnica degli interpreti, e dai bei suoni di produzione. Per il resto, coperto il moniker The Poodles, siamo di fronte a una tipica e non eccessivamente esaltante release hard rock melodica scandinava. Punto.
Come già accennato, Before I Die e House Of Cards, poste in apertura, riescono subito a spingere il piede sull’acceleratore, facendo partire il disco alla grande a suon di cavalcate melodiche, bei riff di chitarra di Henrik Bergqvist, e una riuscita ed intensa vocalità del carismatico Samuel. The Greatest è però già una mid-tempo piuttosto banale, priva di un vero sussulto, diversamente da Crack In The Wall, che tira su immediatamente un bel muro sonoro e, fodnata su un grande riff, ci lascia rapiti dal suo ritmo, fino al bel refrain di immediato impatto. Piacevoli anche (Way The Hell) Baby, molto pop nel sound, ed Everything, che saranno però gli ultimi pilastri di un disco che da ora in poi andrà a spegnersi e a ripetetersi negli schemi, come dimostrato in particolare dalla scialba Need To Believe e dalla noiosa Alive, punti minimi di questo non più che discreto platter targato 2015.
IN CONCLUSIONE
Niente da fare. Sole cinque grandi tracce su dodici non salvano il nuovo album dei The Poodles dall’anonimato nel quale erano già stati relegati i precedenti capitoli.
Ormai è una certezza: la band svedese ha perso definitivamente lo smalto originale, e neppure gli sforzi applicati su questa release hanno fornito i risultati sperati. Infatti, il disco si spegne via via con l’avanzare dei suoi minuti, non permettendo più al gruppo di brillare all’interno della fertile scena musicale scandinava, come invece accadeva un tempo. Sì, sono diventati troppo discontinui, questi The Poodles..!
TRACKLIST
01. Before I Die *
02. House Of Cards *
03. The Greatest
04. Crack In The Wall *
05. (Way The Hell) Baby *
06. Everything *
07. Stop
08. Need To Believe
09. Alive
10. Life Without You
11. Creator And Breaker
12. Borderline
* migliori canzoni
FORMAZIONE
Jakob Samuel – vocals
Henrik Bergqvist – guitars
Johan Flodquist – bass
Christian Lundqvist – drums
CONTATTI
Official Website: www.poodles.se
Official Facebook: www.facebook.com/thepoodles
© 2015, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli