Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
16 Maggio 2014 5 Commenti Alessandro Lifonti
intervista a cura di Alessandro Lifonti
MR: Ciao Dave, grazie per esserti preso un po’ di tempo per quest’ intervista. Siamo molto felici di avervi qui in Italia.
DR: Oh man, grazie a voi. Sono lieto di essere qui.
MR: C’ é un album prossimo all’ uscita chiamato “Simplicity”. Uscirà il 6 Giugno per la Frontiers Records. Avete già detto che questo nuovo cd ci riporterà alle radici dei Tesla. Vuoi aggiungere altro?
DR: Man, penso veramente che piacerà ai fans dei Tesla, piacerà a tutti i fans del rock perché é differente da ció che gli altri gruppi stanno registrando ultimamente. Non abbiamo davvero prestato attenzione alle radio e a qualsiasi altra cosa che le altre bands stavano facendo. Cerchiamo di essere contemporanei e di gareggiare con tutti. Volevamo un sound di cui essere felici e questo é difficile quando sei una band affermata ai giorni nostri. Ci sono un sacco di altre influenze e pressioni su di te quando registri un album e questa volta abbiamo detto “fanculo….facciamo ció che vogliamo”. Se tutto va bene i fans dei Tesla lo compreranno e credo che sicuramente riusciremo a venderlo. Abbiamo trascorso molto tempo a scrivere l’ album prima di entrare in studio, poi siamo entrati in studio e abbiamo trascorso molto tempo a preparare le canzoni per portarle fino a dove ci piacevano, ma ma non volevamo produrle troppo, volevamo un sound piuttosto live per la maggior parte del cd. É stato quasi tutto tagliato per suonare live, e non abbiamo aggiunto troppo materiale perché é principalmente vecchio rock.
MR: Pianificate mai la registrazione di un album, o nasce spontaneamente quando siete seduti magari con una chitarra acustica e la melodia arriva da sola?
DR: É diverso per ognuno di noi, e per ogni canzone, ma per me, personalmente, visto che suono la chitarra suona “oh, questo é figo”. Avevo due registratori vocali che ho riempito, e ora uso il mio cellulare, ma é troppo lento perché ora ci sono molte canzoni sopra.
MR: Avete un calendario così pieno: prima gli Stati Uniti, poi l’ Italia, poi nuovamente gli States, poi di nuovo l’ Europa e così via. Rivedremo i Tesla in Italia?
DR: Spero di sì. Sai, stiamo cominciando a tornare in Europa dopo 4 anni, e il piano é di tornarci in modo più regolare.
MR: Se dovessi far conoscere i Tesla ad un nuovo fan, quali canzoni gli consiglieresti di ascoltare?
DR: Modern day cowboy, Heaven’ s trail, What you give, and Love song!
MR: C’ é una canzoni che dopo molti anni pensi: “avrei potuto scriverla in maniera diversa”?
DR: Beh, sai, sarebbe il materiale di Forever more che ho scritto con la band. C’ é sicuramente qualcosa che cambierei riguardandomi indietro, ma sai sono felice con esso, lo siamo tutti, ma ci sono certe cose che avrei fatto in maniera un po’ diversa. Credo che ogni artista riguardandosi indietro pensi “fanculo, questo l’ avrei cambiato”, ma ecco perché ad un certo punto lo devi pubblicare e basta, altrimenti finisci come Axel Rose che non lo pubblica mai.
MR: Avete venduto milioni di dischi, girato il mondo, i vostri concerti sono tutti esauriti. C’ é forse ancora un sogno che state inseguendo?
DR: Oh man, questo é tutto. Solo essere felici e avere una grande famiglia e una grande carriera. Siamo fortunati a vivere con ció che facciamo.
MR: Se Jeff potesse essere il cantante di un altro gruppo per un giorno, in quale band vorrebbe cantare?
DR: Posso sicuramente rispondere per Jeff e sarebbero sicuramente gli AC/DC perché Bon Scott é il suo eroe da sempre.
MR: Qual’ é la cosa più divertente che vi sia mai capitata in tour?
DR: Oh man, ce ne sono così tante, ma non ho mai buone risposte per questa domanda.
MR: Alcuni fans chiedono se rimasterizzerete mai i vecchi album….
DR: Lo spererei, ma credo di no perché appartengono tutti alla Universal Records e non abbiamo più un rapporto con loro.
MR: Come trascorri il tuo tempo quando non sei in tour e in studio?
DR: Sai, se non ho proprio niente da fare, la cosa che preferisco e starmene con il mio bambino che ha appena compiuto un anno. Mi piace scrivere canzoni. Scrivo un sacco di canzoni pop e country. Questo é cio che faccio al di fuori dei Tesla.
© 2014, Alessandro Lifonti. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli