LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

55/100

Video

Pubblicità

The Big Deal – Electrified – Recensione

19 Gennaio 2025 3 Commenti Paolo Paganini

genere: Hard Rock
anno: 2025
etichetta: Frontiers

Tracklist:

1. Survivor
2. Like A Fire (Electrified)
3. Fairy Of White
4. Better Than Hell
5. Broken Wings
6. Don’t Talk About Love
7. Burning Of
8. Coming Alone
9. They Defied
10. More Than A Man
11. Break Down The Walls
12. Dare To Dream

Formazione:

Srdjan Brankovic - Chitarre, basso
Nevena Brankovic - Voce, tastiere
Ana Nikolic - Voce
Marko Milojevic – Batteria
Nikola Mijic – Basso

Contatti:

https://www.facebook.com/TheBandBigDeal
https://www.instagram.com/bandbigdeal

 

Il power rock dei The Big Deal nasce e si sviluppa in Serbia a partire dal 2020 in un paese non certo tradizionalmente avvezzo a questo genere musicale. Al nucleo iniziale della band composto da Srdjan Brankovic alle chitarre, la compagna Nevena Brankovic alle tastiere/voce e Marko Milojevic alla batteria si uniscono nel 2021 la vocalist Ana Nikolic e quel vecchio volpone di Alessandro Del Vecchio che vide in loro un grande potenziale. I ragazzi in effetti sono degli ottimi musicisti ed interpreti convincenti; basti guardare le loro performance su YouTube dove reinterpretano cover di classici dell’hard rock rivisitati in chiave moderna.

Dopo il debutto del 2022 con l’album First Bite giunge ora il momento della prova del nove con il secondo capitolo uscito sempre per Frontiers in questi giorni. Come già detto in precedenza le capacità tecniche non mancano; Srdjan è un ottimo chitarrista con alle spalle diverse collaborazioni (Alogia, Steelheart), Nevena è una talentuosa pianista accademica. Se a questo aggiungete un’immagine preconfezionata estremamente accattivante potrete facilmente capire come mai i loro video siano stati i più visti nella quasi trentennale storia della label partenopea. Electrified si compone di dodici tracce ispirate al female power rock di origine nordeuropea sapientemente mixato alle atmosfere tipiche degli anni ottanta. L’introduzione affidata a Survivor ci proietta indietro nel tempo grazie all’abbondante presenza di tastiere e ad una melodia piuttosto semplice ma efficace. Sulla stessa falsa riga si pongono Like A Fire e la successiva Fairy Of White che sa tanto di Scorpions. A questo punto sarebbe lecito aspettarsi una variazione sul tema ma purtroppo ciò non avviene; Better Than Hell continua imperterrita a pestare sull’acceleratore di quel potente ma ormai ripetitivo speed rock che sembra diventato l’unico chiodo fisso del combo sloveno. Le nostre speranze di ascoltare qualcosa di diverso vengono definitivamente accantonate dall’incalzante Broken Wings. Piccolo break (ma non aspettatevi chissà che) grazie al power AOR di Don’t Talk About Love probabilmente il pezzo migliore del lotto. Bypassiamo direttamente Burning Up e Coming Alone dove la presenza massiccia di assoli di tastiere e chitarre unite a melodie abbastanza deludenti e scontate inizia a diventare irritante. They Defied prova ad inserire atmosfere orientaleggianti nel finale con un risultato alquanto discutibile. Da qui alla fine nulla da segnalare se non la conclusiva iper-power-ballad Dare To The Dream vicina alle Vixen più commerciali.

La mancanza di pezzi lenti o comunque di un diversivo che si discosti dalla loro confort zone unita ad un sognwriting troppo ripetitivo fa sorgere qualche dubbio sul futuro del gruppo; quanti altri album “copia e incolla” potranno sfornare senza correre mai il rischio di mettersi in discussione? Ai posteri l’ardua sentenza.

© 2025, Paolo Paganini. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x