LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

New York: in uscita le registrazioni complete della cult band americana

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • New York: in uscita le registrazioni complete della cult band americana

New York: in uscita le registrazioni complete della cult band americana

09 Gennaio 2025 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Heaven And Hell Records è in procinto di pubblicare le registrazioni complete della cult band americana New York, che sono state completamente rimasterizzate e che comprendono l’EP ufficiale del 1984, Carry The Torch, più il secondo disco mai rilasciato, Electric Thunder, del 1988, co-prodotto da Eric Carr dei KISS.

I New York furono formati a Rock Hill, nella Carolina del Sud, nel 1977 dal chitarrista/cantante Jimmy Ennis Hansen. Il gruppo iniziò ad esibirsi dal vivo nel 1979, con diversi cambi di line-up, che alla fine portarono alla formazione con il chitarrista Johnny Glover, il bassista Freddy Foster ed il batterista Ric Hanz. Questa versione della band sarebbe entrata nei Reflection Studios di Charlotte, North Carolina, per registrare l’EP di 5 canzoni Carry The Torch, originariamente pubblicato su vinile e cassetta nel 1984 dalla Tinker’s Damn Productions negli Stati Uniti e dalla Dream Records in Francia. Per supportare l’uscita, i New York si buttarono in una tournée senza sosta su e giù per il circuito dei club della Esat Coast nella speranza di diventare “the next big thing”.

Dopo l’ennesimo cambiamento – con l’arrivo dell’ex batterista dei Vyper, Michael Scott Mills – nel 1987 i New York iniziarono a lavorare con Carr per registrare le nuove canzoni, ma – poco dopo averle incise – a causa dei soliti problemi interni la band si sciolse. Quelle sessioni in realtà erano state pianificate per essere supervisionate da Paul Stanley dei KISS, ma a causa del suo programma frenetico di impegni, il progetto era stato passato al batterista Eric Carr, che avrebbe poi gestito la produzione, anche scrivendo e suonando la canzone Electric Thunder. Le registrazioni di quella release sono rimaste inedite per decenni.

Quando Heaven And Hell contattò Hansen per questa pubblicazione, questi riferì che i master tape sia dell’EP che delle sessioni successive non esistevano più, persi nel tempo. L’etichetta cercò e trovò una cassetta di Carry The Torch in ottime condizioni e tutto iniziò da lì. Per le sessioni di Electric Thunder invece, erano state precedentemente restaurate dallo stesso Hansen da una cassetta bootleg danneggiata, trovata tra le rovine di una casa bruciata. Insomma, un vero e proprio miracolo…

Per tutti i fan del classico hard rock melodico americano con quell’atmosfera anni Ottanta, guidato da un grande lavoro di chitarra e ritornelli orecchiabili, alla Dokken, Black’n’Blue, KISS, RATT e simili.

TRACKLIST
01. Let It Roll
02. Teas’r
03. Nobody Like You
04. Nite Flyer
05. Death Wish
06. Go, Let’s Go
07. Brake 4 Fools
08. Shoot To Kill
09. Down On My Knees
10. Heart Of Stone
11. Head Over Heels
12. Give And Take
13. Bein’ Away
14. Don’t Fall
15. Electric Thunder

© 2025, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x