Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
01 Novembre 2024 2 Commenti Francesco Donato
genere: Melodic Rock
anno: 2024
etichetta: Pride & Joy
Tracklist:
1.Fade Away
2.Dreams
3.Can't Get Over You
4.Without You
5.In Your Eyes
6.Passion Ignite
7.Echoes
8.The One
9.The Last Goodbye
10.Reason
11.The Other Side
Formazione:
Daniel Groth – Lead Vocals & Keyboard
Carl Berglund – Guitar,Keyboard & Backing Vocals
Peter Ledin – Guitar & Backing Vocals
Richard Holmgren – Drums & Backing Vocals
Mikael Hagström – Bass & Backing Vocal
Gli scandinavi Nationwide esordiscono sulle scene con un album piacevole che si lascia ascoltare andando “diritto alla meta” senza inciampare mai nella noia.
Per sintetizzare quello che troverete dentro questo “Echoes” è un ottimo album di hard rock melodico fondato su una minuziosa ricerca dell’orecchiabilità, caratteristica che rende il lavoro non di certo originalissimo per via delle influenze entro cui si muove la band, ma sicuramente altamente valido. Pur essendo autoprodotto dalla band, dietro le fila di “Echoes” si è mosso in fase di mixaggio e mastering uno dei big della scena, ovvero Erik Martensson degli Eclipse.
L’opener “Fade Away” costruita su ottime melodie e una trascinante interazione di chitarre e tastiere ci consegna subito una band in grande forma, con un’ incisiva prova vocale di Daniel Groth. “Echoes” è anche un album in cui i suoni risultano finalmente freschi e poco “addomesticati”, cosa non da poco rispetto alle molte uscite di genere.
La seconda traccia è l’ottima “Dreams” , pezzo ben suonato e arrangiato dove è ancora la melodia a far da padrona con chiari richiami AOR.
Si prosegue con “Can’t Get Over You”, pezzo dal netto taglio Danger Danger, sorretto da una bella linea vocale incisiva e da un ritornello urlante.
“Without You” è uno dei tre singoli estratti, anche in questo caso si viaggia su territori marchiati da band come i già citati Danger Danger e tutta la derivativa scena scandinava degli ultimi decenni.
Ottime prove risultano anche le ritmate “In Your Eyes” e “Passion Ignite”. La titletrack strizza l’occhio ai migliori Bon Jovi degli anni 2000, rivelandosi un’altra grande canzone dell’album. Sul finale di solito ci si aspetta qualche filler, ma ecco “The One”, secondo singolo, che mantiene in piacevole tensione l’ascolto.
A far passare il mio voto da 80 a 85 è la delicata ballad “The Last Goodbye”, un pezzo aperto da piano e voce nella premiata tradizione bonjoviana, che alla lunga risulterà vincente proprio nella sua semplicità. Riffone di chitarra e parte “Reason”, il primo singolo con i quali i Nationwide si sono presentati. Chiude l’hard rock potente di “The Other Side”, giocata su ottimi intrecci chitarra e tastiera.
“Echoes” è un ottimo album, maturo, non scontato e soprattutto suonato ed arrangiato molto bene. I Nationwide sono una bella scoperta, un esordio che certamente lascia il segno in questo 2024.
© 2024, Francesco Donato. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli