Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
15 Novembre 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I rockers finlandesi Ginger Evil hanno annunciato l’uscita del loro primo full-length, The Way It Burns, il 14 Febbraio 2025 tramite Frontiers Music Srl; per celebrare l’occasione, la band ha pubblicato l’EP Hands Move To Midnight, disponibile ora in formato digitale, ed il music clip della title-track.
Il chitarrista del gruppo, Tomi, spiega dice: “Il motivo principale per cui abbiamo formato i Ginger Evil era quello di avere un posto sicuro come band, dove la canzone è il punto. Non la produzione, non il cosiddetto perfect sound, non il singolo numero uno. Keith Richards una volta ha detto: il sorriso è il punto. Per me, questa è la regola di base; farti sentire bene. Se a qualcun altro piace la canzone, è un bonus aggiunto. Credo che questo riassuma abbastanza bene i Ginger Evil.”
Il bassista Veli prosegue: “Abbiamo pubblicato singoli durante tutto l’anno e volevamo concludere con il rilascio di un EP. Abbiamo aggiunto una delle prime canzoni che abbiamo mai registrato insieme, Hands Move To Midnight, per legare insieme la release. È veloce, è hard, è quasi heavy, ma ha ancora strati di armonia che ora sembrano essere la cosa principale nelle nostre canzoni. La melodia è sempre la cosa principale”.
I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005 in una sala prove ad Helsinki. Dopo un paio d’anni, una ricerca infruttuosa di un cantante ha fatto sì che le canzoni venissero congelate. Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato ad esibirsi in Finlandia con The Milestones, inclusi spettacoli con Deep Purple e Whitesnake.
Dopo il loro quinto album, quelle canzoni dei Moonshine Inc. di un decennio prima sono emerse dal letargo, quindi è ricominciata la ricerca di un cantante. La potente voce di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli per molti progetti teatrali e musicali, ed il batterista Toni Mustonen era già familiare a tutti. Le jam session insieme hanno trovato una passione musicale condivisa e presto è sbocciato un processo creativo di gruppo.
All’inizio del 2022, i Ginger Evil hanno firmato un contratto con Deadfall Artist/Band Management e sei mesi dopo con Frontiers Music Srl. Per la registrazione del loro album di debutto, The Way It Burns, Ella ha coinvolto Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che ha anche gestito i mix finali, con la masterizzazione di Svante Forsbäck, candidato ai Grammy, dei Chartmakers Studios (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica).
TRACKLIST
“Rainmaker”
“Dead On Arrival”
“Shame Old”
“Flames”
“Hands Move To Midnight”
“Arrowhead”
“Better Get In Line”
“Black Waves”
“Whispers”
“Not Your Fool”
“Last Frontier”
“Wake Me”
Ginger Evil:
Ella Tepponen – Vocals
Tomi Julkunen – Guitars
Veli Palevaara – Bass
Toni Mustonen – Drums
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli