LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

88/100

Video

Pubblicità

Eclipse – Megalomanium II – Recensione

19 Settembre 2024 Comment Paolo Paganini

genere: Aor
anno: 2024
etichetta: Frontiers

Tracklist:

1. Apocalypse Blues
2. The Spark
3. Falling To My Knees
4. All I Want
5. Still My Hero
6. Dive Into You
7. Until The War Is Over
8. Divide _ Conquer
9. Pieces
10. To Say Goodbye
11. One In A Million

Formazione:

Erik Mårtensson – Voce
Magnus Henriksson – Chitarra
Philip Crusner – Batteria
Victor Crusner – Basso

 

Ad un anno di distanze arriva il secondo atto dell’album Megalomanium che aveva visto il suo prologo nel 2023 con il primo capitolo. Le coordinate stilistiche non cambiano di una virgola come era ovvio aspettarsi da una band come gli Eclipse da sempre fedeli ad un robusto AOR di matrice scandinava. La qualità a cui i quattro ci hanno ormai abituato negli anni è sempre molto alta e anche in quest’ultima occasione non tradiscono le aspettative. La roboante Apocalypse Blues apre le danze seguita dall’altrettanto trascinante The Spark due brani nati per dare il meglio in sede live. L’asticella si inizia ad alzare grazie all’antemica Falling Into My Knees che cattura grazie ad un ritornello tutto cori di grandissimo impatto. La componente melodica e di facile presa si esalta sulle note di All I Want, brillante AOR allo stato puro e sulla più robusta Still My Hero. La sognante power ballad Dive Into You tocca livelli di assoluta eccellenza avvicinandosi alla perfezione compositiva. Si cambia registro con le epiche note di Until The War Is Over mentre la metallica Divide_Conquer risulta forse il pezzo meno convincente del lotto. I nostri impiegano veramente poco per riprendersi e con la successiva Peieces piazzano l’ennesimo pezzaccio che vi si stamperà in testa sin dal primo ascolto. A molti potrebbe bastare così ma non ad Erik & Co i quali ci regalano un’ulteriore gemma di AOR con la stratosferica To Say Goodbye. Chiusura affidata alla pomposa One In A Million che sancisce la definitiva consacrazione degli Eclipse come una delle migliori realtà del panorama melodic rock mondiale.

Un album suonato, cantato e prodotto in maniera eccellente da avere a tutti i costi e che si candida ad entrare a pieno diritto nella top 5 di fine anno.

© 2024, Paolo Paganini. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x