Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
17 Luglio 2024 1 Commento Francesco Donato
genere: Hard Rock
anno: 2024
etichetta: Jackie Rainbow Records
Tracklist:
1. Cold Like Snow
2. Don't You Think
3. You Better Keep an Eye on That Girl
4. The Flowers
5. Holding On for Love
6. Can't You See Me Floating
7. Back in '89
8. KC Swinger
9. Pictures of You in Red
10. Disintegrate Together
Formazione:
Davy Vain (Voce solista, chitarra, tastiere)
Dylana Nova Scott (Chitarra)
Joel Proto (Chitarra)
Ashley Mitchell (Basso)
Louie Senor (Batteria)
Tom Rickard (Batteria)
Se dovessi stilare una personale classifica dei più influenti album della scena street sleaze metal mondiale aiutandomi nella conta con le dieci dita delle mie mani, non credo arriverei al primo mignolo senza aver nominato prima “No Respect” dei Vain.
Band culto del genere, i Vain si sono guadagnati l’entrata di diritto tra “le band più sottovalutate” grazie soprattutto ai loro primi tre splendidi album.
Dotati di un particolarissimo ed originale songwriting capace di donare ad ogni pezzo linee melodiche mai banali e intrecci chitarristici azzeccatissimi, i Vain con il secondo “All Those Strangers” andarono per quanto mi riguarda anche meglio dell’esordio, ma la Island Records li abbandonò sul più bello.
I nastri di fatto furono accantonati fino al 2009, quando lo stesso Dany Vain si prodigò a rimettere in giro questo piccolo capolavoro tramite la Jackie Raimbow Records.
Ma veniamo ad oggi.
Disintegrate Together è l’ottavo lavoro in studio della band americana e arriva a sette anni dall’ottimo precedente “Rolling with the Punches” del 2017.
Diciamolo subito, in un mare di uscite quando sono i “grandi” a scendere in pista c’è poco da fare: La differenza come in questo caso è abissale e riconciliante con lo spirito che anima la nostra passione.
Prodotto e mixato dallo stesso Dany Vain, Disintegrate Together si apre con il singolo apripista “Cold Like Snow”.
Scelta azzeccatissima in quanto il pezzo cala in mezzo da subito un Dany Vain ispiratissimo.
Il tipico trademark dei Vain è qui! Un pezzo che non sfigura di certo tra i classici della band.
La vivace forza ispiratrice della band cala altri due assi con “Don’t You Think” e soprattutto con “You Better Keep An Eye On That Girl” uno dei pezzi più trascinanti del disco grazie alla sua melodia e al suo refrain che la proiettano tra i must della band.
L’atmosfera fumosa e quasi bluesy di “The Flowers” vi catapulterà nei clubs lonsangelini di fine anni’80, mentre “Holding On For Love” e “Can’t You See Me Floating” si stamperanno nella vostra testa nello spazio di qualche ascolto.
E’ incredibile come la voce di Dany sia una tale risorsa capace di modellare melodie affascinanti tanto da non far apparire nessun pezzo come puro riempitivo.
E’ il caso delle successive “Back in ‘89” e “KC Swinger” .
Si chiude con “Pictures in You in Red” e con la titletrack, inattesa quando apprezzata e introspettiva ballad.
In sostanza Disintegrate Together rappresenta certamente uno dei migliori della band, un disco che se amate i Vain non faticherete ad amare e ad ascoltare senza sosta.
Sicuramente in ambito Sleaze metal uno dei lavori che si proietta a pieno titolo tra le migliori uscite dell’anno.
© 2024, Francesco Donato. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli