Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
18 Giugno 2024 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Dopo aver portato i Survivor in vetta alle classifiche a metà degli anni Ottanta con hit come I Can’t Hold Back, High On You, The Search Is Over, Burning Heart e Is This Love, Jimi Jamison si era riunito con il suo ex compagno di band, il songwriter Jim Peterik, per realizzare un album dal piglio country rock.
A prima vista il concetto sembra sconcertante, eppure ha perfettamente senso. Il cantante – nato Jimmy Wayne Jamison nella piccola città di Durant, nel Mississippi – ha interpretato canzoni della Marshall Tucker Band nei giorni dei club, ha prestato le backing vocals per i Molly Hatchet e ha cantato armonie importanti in tutto l’enorme disco Eliminator degli ZZ Top, con successi come Gimme All Your Lovin’. Il frontman stesso degli ZZ Top, Billy Gibbons, si riferiva a Jamison come al “quarto membro” del gruppo dopo aver lavorato con lui, fatto tournée insieme e frequentato in diverse occasioni. E nel frattempo, Peterik aveva scritto per Lynyrd Skynyrd, 38 Special e Blackhawk.
Peterik che afferma: “Avevo sentito quello che io chiamo lo jodel nella sua voce, ovvero il sound del Sud. Non è proprio southern, ma Jimi aveva una caratteristica nella sua voce che mi ero assicurato fosse presente in ogni canzone”.
Quando pensiamo alla musica country oggi, il confine spesso si confonde tra il vero country vecchia scuola, il pop ed il rock & roll puro e semplice. Lo stesso vale per Jimmy Wayne Jamison, che a volte non si allontana troppo dal Jimi Jamison che tutti conosciamo e amiamo così tanto.
Peterik continua: “Non è che canti questo album con un certo sound o qualcosa del genere, è semplicemente Jimi Jamison. Voglio dire, non c’è davvero una grande linea di demarcazione tra i due Jamison, il Jamison rock e quello che ascolti in questo disco, almeno secondo me. Forse è un po’ più delicato? Ma è ancora rock!”.
L’album Jimmy Wayne Jamison non è mai stato ascoltato fino ad ora, grazie ad un’opera di recupero di Iconoclassic Records.
TRACKLIST
01. Live Life
02. Love You All Over The World
03. Runaway Train
04. Strong At The Broken Places
05. I Wanna Touch You There
06. Heart Of A Woman
07. Sound Of Home
08. Alive
09. Till You Love Someone
10. Come Dancing
11. A Kiss To Remember You By
The Band:
Jimi Jamison – Lead and Background Vocals
Jim Peterik – Guitar, Bass, Keyboards, Background Vocals
Mike Aquino – Guitar, Mandolin
Klem Hayes – Bass
Ed Breckenfeld – Drums
Christian Cullen – Keyboards
Scott May – B3 organ on “Alive”
Lisa McClowry – Background Vocals
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli